NEWS FGU MESSINA

12 Maggio 2020 – Giornata Internazionale degli Infermieri – FGU ringrazia i nostri eroi

Oggi 12 maggio 2020 si celebra la Giornata Internazionale dell’ infermiere. E’ una ricorrenza particolare quest’anno perchè è anche dedicata ai 200 anni dalla nascita di Florence Nightignale, fondatrice dell’ infermieristica moderna, ed inoltre si festeggia pure l’Anno mondiale dell’Infermiere proclamato dall’ OMS. 

Tre ricorrenze che non a caso cadono in un momento di massima emergenza planetaria, che vedono la figura dell’ infermiere, come quella degli altri sanitari, al centro della tutela della nostra salute.

Sono 28 milioni gli infermieri in tutto il mondo che rappresentano quasi il 60% degli operatori sanitari impegnati in una quotidiana battaglia contro il covid-19 e non solo; questi professionisti con il proprio lavoro ed umanità creano un legame affettivo col paziente e sono quindi parte essenziale del nostro sistema sanitario e del percorso assistenziale e terapeutico. Rappresentano un pilastro della Società civile.

Il nostro Sindacato è impegnato in una serie di azioni per valorizzare ed elevare ancora di piu’ la figura professionale dell’ infermiere. C’è bisogno di nuove assunzioni, di adeguata formazione, di maggior sicurezza sui luoghi di lavoro e di protezione da violenza e soprattutto contro la discriminazione sul posto di lavoro. Inoltre è necessario un adeguamento dal punto di vista economico e meritocratico che innalzi i salari del personale in servizio in Italia alla media Europea

Il migliore ringraziamento da parte di tutti noi lo vogliamo esprimere con un disegno SIMBOLICO dell’ artsita Bansky che ci riporta sempre con i piedi per terra a riflettere sui veri eroi invisibili, silenziosi che agiscono ogni giorno per il bene delle nostre comunità. 

  GRAZIE A TUTTI VOI PER QUELLO CHE FATE   


disegno dell’ artista Bansky

FGU GILDA Unams Dipartimento Università
Coordinamento di Ateneo Università degli Studi & A.O.U.  Policlinico – MESSINA