Messina, 11 novembre 2022

 

Al Magnifico Rettore

Università degli Studi di Messina

                                                                                                          protocollo@pec.unime.it

 

 

Oggetto: Elezioni tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dei lettori e collaboratori esperti linguistici in seno al Senato Accademico.

Le scriventi OO.SS. hanno appreso che, con D.R. prot. 142833 del 09.11.2022, sono state indette le elezioni telematiche per il rinnovo dei tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dei lettori e collaboratori esperti linguistici in seno al Senato Accademico del nostro Ateneo, che si svolgeranno nei giorni 19 e 20 dicembre 2022. Da una lettura dell’art. 8 del summenzionato Decreto non si evince con chiarezza se il seggio sarà unico presso la sede centrale o con successivo Decreto Rettorale, invece, si procederà a costituire i seggi anche nelle sedi decentrate (Polo Papardo, Polo Annunziata, Polo Policlinico), così come è sempre avvenuto. Le scriventi OO.SS. auspicano che l’Amministrazione possa optare per la scelta di più seggi per favorire e consentire a tutti i dipendenti, senza abbandonare il posto di lavoro, l’esercizio del diritto di voto in maniera agevole anche perché, la scelta dell’unico seggio, potrebbe a nostro avviso configurare l’ipotesi di danno erariale.

Inoltre, da indiscrezioni degli uffici amministrativi dell’Ateneo, sembrerebbe che la M.V. abbia perplessità a includere nell’elenco dell’elettorato attivo e passivo per le elezioni di cui in oggetto, il personale di ctg. EP o D (medici, biologi e fisici) dell’area medica e socio sanitaria ed il personale c.d. ex CPO in servizio presso l’AOU “G. Martino”. A tal proposito si esplicita che, trattasi di personale assunto con contratto a tempo indeterminato dall’Università degli Studi di Messina nell’anno 2001, il quale viene gestito direttamente dagli Uffici dell’Università per quanto riguarda tutti gli istituti contrattuali normativi, come da ultimo il Decreto del Direttore Generale dell’Università prot. n. 12142 del 03.10.2022 che ha provveduto a collocare in aspettativa una dipendente di ctg. EP dell’area medica e socio sanitaria dell’Università di Messina, ribadito da ultimo anche da una nota del Dip. Regionale per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute del 13.10.2022.

Infine si aggiunge che, sin dalla data di assunzione tale personale ha fatto sempre parte dell’elettorato attivo e passivo in tutte le precedenti elezioni, ivi comprese quelle svolte per la Sua elezione e quelle svolte durante il suo Rettorato (Senato Accademico 2019-2022, Consiglio di Amministrazione 2019-2021 e 2021-2023).

Nell’auspicio di essere stati esaustivi, si porgono distinti saluti

 

FLC CGIL                                                       FGU DIP. UNIVERSITA’

(F. Di Renzo)                                                                (P. Todaro)

 

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2022/12/Nota-su-elezioni-Senato.pdf

12 Novembre 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA