Prot. n. 67/CA2022                                                                                           

 

Messina, 7 agosto 2022

 

 

Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

                                                                                 

Al Magnifico Rettore

                                                                                   Università degli Studi di Messina

                                                                                   protocollo@pec.unime.it

All’Assessorato della Salute – Regione Sicilia

                                                                                   assessorato.salute@certmail.regione.sicilia.it

           

                                                                                   All’Ispettorato Funzione Pubblica

                                                                                   Dipartimento della Funzione Pubblica

                                                                                  protocollo_dfp@mailbox.governo.it

 

Oggetto: incarichi di Direzione UU.OO.CC. A.O.U. “G. Martino” di Messina. Illegittimità tra conferme e nuovi avvisi.

 

Con le deliberazioni nn. 1459, 1460 e 1461 del 03.08.2022, il Commissario Straordinario d’intesa con il Magnifico Rettore dell’Università di Messina, ha confermato gli incarichi di Direzione delle UU.OO.CC. di Chirurgia Generale e d’Urgenza, Chirurgia Vascolare e Patologia e T.I.N., diversamente a quanto deliberato la scorsa settimana per le UU.OO.CC. di Anatomia Patologica, Neurochirurgia e Patologia Clinica, ed altri precedenti, per le quali invece si è proceduto ad emanare avviso di selezione interna pur trovandosi nelle stesse condizioni.

Nel preambolo e nelle motivazioni degli atti amministrativi adottati viene riportato:

  • “Richiamata la deliberazione del D.G. n. 791 del 25.05.2020 con la quale è stato adottato l’Atto Aziendale”; che come precisato da precedente nota della scrivente O.S. prot. n. 64/CA2022, in maniera erronea non si riporta la deliberazione di modifica n. 332 del 15.10.2020;
  • “Richiamati i vigenti Regolamenti aziendali per l’affidamento, valutazione e revoca degli incarichi dirigenziali di Area medica e sanitaria”; palesemente falso, perché l’unico regolamento vigente al momento è quello approvato con deliberazione del D.G. n. 837 del 08.06.2020 che riguarda esclusivamente l’affidamento degli incarichi dirigenziali Area Medica e Sanitaria, incompleto nella parte della conferma, rinnovo, revoca e graduazione degli incarichi, come segnalato ripetutamente da questa O.S.; approvato in fretta e furia con il consenso del Magnifico Rettore al fine di nominare i responsabili di UU.OO.CC. pochi giorni prima delle dimissioni del Direttore Generale, dott. Giuseppe Laganga Senzio;
  • “rilevato che per il suddetto incarico gestionale – in ottemperanza all’art. 14 del vigente Regolamento aziendale sulla valutazione e revoca degli incarichi dirigenziali, nonché agli artt. 57 e ss. Del CCNL Area sanità 2016-2018 …”; non viene volutamente specificato forse perché si fa riferimento al Regolamento affidamento, valutazione e revoca degli incarichi approvato con D.D.G. n. 817 del 28.10.2010, il quale risulta non vigente perché superato dal regolamento approvato con D.D.G. 837 del 2020 sull’affidamento, che tra l’altro all’art. 13 riporta “Con successivo regolamento saranno disciplinate la verifica e la valutazione degli incarichi dirigenziali”.
  • “dato atto, inoltre, che …… la Direzione Aziendale ha comunicato al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina l’intendimento di procedere all’indizione di nuove procedure di affidamento” e “preso atto che il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina – ha richiesto – in attuazione del combinato disposto dell’art. 9, comma 6, del vigente Protocollo d’intesa nonché degli artt. 20 e 59, comma 2, del CCNL 2016-2018 – l’intesa sulla conferma dell’incarico di Direzione di struttura complessa”; si arriva al paradosso in quanto il Magnifico Rettore replica alla Direzione Aziendale dando l’intesa sulla conferma che non era stata richiesta, forse avrebbe dovuto esplicitare quale fosse il suo orientamento e far riformulare una nuova intesa. Inoltre il combinato disposto del Protocollo d’intesa con il CCNL 2016-2018, citato dal Magnifico Rettore non risulta previsto dall’Atto Aziendale, dal Protocollo d’intesa e dal regolamento vigente sull’affidamento degli incarichi.

Come se non bastasse, alla confusione e alla inefficienza della Direzione Generale, complicata da una costante ed inopportuna ingerenza del Magnifico Rettore, occorre aggiungere che in atto l’AOU ritiene vigente un regolamento della Graduazione delle funzioni dirigenziali di Area Medica e Sanitaria approvato con D.D.G. n. 469 del 28.04.2015, non conforme al nuovo regolamento dell’affidamento ed al nuovo Atto Aziendale, per la diversità di incarichi adottati e per le Unità Operative di nuova costituzione, con la evidente conseguenza della mancata corresponsione della parte variabile dell’indennità di risultato e la naturale nullità dei contratti sottoscritti.

Sarebbe inoltre utile conoscere, dal virtuoso management aziendale, da quale soggetto o a quale soggetto sarà affidata la procedura di valutazione di prima istanza per i docenti con incarico di Responsabile di U.O.C. che ricoprono anche l’incarico di Direzione dei D.A.I., in virtù del fatto che dal 19 giugno 2022 il Commissario Straordinario non ha ritenuto opportuno, pur consapevole della data di scadenza dell’incarico del Direttore Sanitario sin dal suo insediamento (agosto 2020), procedere in tempo alla conseguente nomina.

Infine la scrivente O.S. rileva che, il vigente regolamento di funzionamento del Collegio Tecnico adottato con Deliberazione n. 79 del 21.01.2014 oltre ad essere datato non prevede astensione o incompatibilità dei componenti.

Questa O.S. pertanto chiede:

  • l’annullamento per illegittimo conferimento degli incarichi di Responsabilità delle UU.OO.CC. di Chirurgia Generale e d’Urgenza, Chirurgia Vascolare e Patologia e T.I.N. e la sospensione degli avvisi relativi alle procedure per l’affidamento degli incarichi in scadenza, utilizzando in via eccezionale una breve proroga tecnica, nel frattempo che la Direzione Aziendale attraverso il confronto con le OO.SS. possa mettere ordine e fare chiarezza amministrativa, con l’adozione dei regolamenti previsti per il conferimento, conferma, rinnovo, revoca, valutazione e graduazione degli incarichi dirigenziali per l’area Medica e Sanitaria;
  • copia della documentazione relativamente alle richieste dell’intesa da parte della Direzione Generale e riscontri del Magnifico Rettore;
  • la pubblicazione sul sito internet aziendale prima delle nomine dei responsabili del profilo professionale del dirigente, i curricula dei candidati e le relazioni delle commissioni, come previsto all’art 15, comma 7 bis lett. d.

In attesa di urgente riscontro si porgono distinti saluti

 

Il segretario Gilda Unams

Paolo Todaro

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8 Agosto 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA