Prot. n. 10/CA2022                                                                                             Messina, 13 febbraio 2022

 

 

Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

 

Al Direttore Amministrativo

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

 

Al Responsabile per la Prevenzione

della Corruzione e della Trasparenza

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

 

Oggetto: elaborazione e pubblicazione atti e provvedimenti amministrativi.

 

Da qualche mese la Direzione dell’AOU ha messo in atto una serie di modifiche e interventi in materia di trasparenza amministrativa che a parere della scrivente O.S. non risultano in linea con la normativa vigente, soprattutto in fase di elaborazione e pubblicazione degli atti e provvedimenti amministrativi.

In particolare si segnala che gli atti e i provvedimenti amministrativi sono nella maggior parte elaborati privi degli allegati, con nominativi riportati con le iniziali in occasioni di affidamenti di incarichi o numeri di matricole in occasioni di graduatorie concorsuali e che nulla hanno a che vedere con la normativa sulla privacy.

Inoltre, da un giorno all’altro sono stati eliminati tutti gli atti e provvedimenti precedentemente pubblicati dal 2018 in poi sul sito web aziendale, in maniera assolutamente arbitraria e repentina, creando notevoli problemi oltre che alle Organizzazioni Sindacali anche a tutta l’organizzazione dell’Azienda, in quanto la Direzione ha sempre provveduto a notificare, gli atti previsti per disposizione contrattuale esclusivamente attraverso informative di avvenuta pubblicazione sul sito web aziendale.

Risulta alla scrivente O.S., che l’Azienda non sia dotata né di un regolamento per la gestione dell’Albo Pretorio on-line, attraverso il quale siano regolate la durata, la modalità e i tempi di pubblicazione degli atti e i provvedimenti amministrativi, né di una procedura per la loro elaborazione.

Occorre infine far presente che, il sito web dell’Azienda non è aggiornato come previsto dall’allegato 2 (elenco degli obblighi di pubblicazione) del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021.

Poiché questa O.S. ritiene che, sulla tematica della trasparenza, la normativa sia abbastanza esplicita e che su tale argomento l’amministrazione, oltre che nel rispetto del dettato costituzionale e normativo dovrebbe invece essere una casa di vetro, si chiede un immediato incontro alla Direzione Aziendale.

Distinti saluti

 

Il Segretario FGU

Paolo Todaro

Nota elaborazione e pubblicazione atti amministrativi_signed

13 Febbraio 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA