Messina 24 maggio 2020

Al Direttore Generale AOU

Al Direttore Sanitario AOU

Al Magnifico Rettore Università di Messina

A mezzo PEC: protocollo@pec.polime.it
                          protocollo@pec.unime.it

Prot. n. 21/CA 2020

Oggetto: riorganizzazione e trasferimenti di Unità Operative.

Questa O.S. è venuta a conoscenza, che ci sia in atto una riorganizzazione attraverso trasferimenti di Unità Operative con modalità e tempistica inopportune. Già nei giorni scorsi la scrivente era intervenuta per il trasferimento degli ambulatori di Neurologia che sono sede si importanti centri di riferimento regionale. Oggi l’allarme viene lanciato dal personale delle UU.OO. di Cardiologia con UTIC e Stroke Unit; si vocifera che queste due Unità dovrebbero nel giro di qualche giorno trasferirsi nei locali del pad. E, con la Cardiologia suddivisa addirittura su tre piani, con gravissimi problemi assistenziali e medico-legali per il medico di guardia nella gestione dei pazienti e delle emergenze, vicino alla Stroke, che in atto si trova in carenza di organico, non effettua guardie attive nelle notti e festivi tamponando con la reperibilità; difatti lo spostamento delle due Unità dovrebbe anche servire per poter disporre di una guardia interdivisionale tra Cardiologi e Neurologi, con gravissimi conseguenze per la salute dei pazienti e per tutto il personale. Tutto ciò condito anche da altri trasferimenti senza una approfondita programmazione e razionalizzazione, senza tener conto di tutti i locali già ristrutturati con ingenti risorse utilizzate, ma basata soltanto tra accordi di vertice.
Si coglie l’occasione per denunciare inoltre che durante la fase emergenziale si è svolta quasi regolarmente attività presso le sale operatorie dei padd. NI e F, interventi cosiddetti urgenti, senza avere a disposizione posti letto disponibili di Terapia Intensiva, perché messi tutti a disposizione per l’emergenza COVID con l’aggravante ed il rischio di aver dovuto trasferire, in urgenza, pazienti presso altre strutture regionali con posti letto no-COVID.
Questa O.S. chiede pertanto che venga, predisposta e sottoposta a confronto preventivo con tutti gli addetti ai lavori, una programmazione dell’intera Azienda nell’esclusivo interesse della collettività.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dott. Paolo Todaro


Messina 26 maggio 2020

Al Direttore Generale AOU

Al Magnifico Rettore Università
Messina

A mezzo PEC:
protocollo@pec.polime.it
protocollo@pec.unime.it

Prot. n. 23/CA 2020


Oggetto: riorganizzazione e trasferimento delle Unità Operative di Neurologia e annessi ambulatori.

Nel corso della riunione sindacale in videoconferenza nella giornata di ieri, 25 maggio, convocata per comunicazioni del Magnifico Rettore e del Direttore Generale dell’AOU Policlinico, è stato prospettato il trasferimento al pad. H delle Unità Operative della Neurologia con annessi tutti gli ambulatori che attualmente sono allocati al pad. W.
La Neurologia è tra le specialità mediche più richieste in Pronto Soccorso, e l’intervento del neurologo comporta una più corretta impostazione del percorso terapeutico nelle patologie di competenza.
Trasferire la Neurologia a notevolissima distanza dal Pronto Soccorso, Rianimazione e Radiologia, comporterebbe, specie di notte lunghe assenze del medico di guardia dal reparto con degenti spesso di tipo semi-intensivo, con grave rischio per la vita e la salute dei pazienti e possibili conseguenti implicazioni medico-legali per il medico di guardia. Il paziente neurologico spesso non è trasportabile in ambulanza se non accompagnato dal medico ed anche il Radiologo ne richiede sovente la presenza per decidere sul prosieguo delle indagini anche talvolta coinvolgendo il rianimatore.
Appare molto stravagante tale trasferimento, anche alla luce del nuovo Atto Aziendale, in quanto estrapolerebbe dal costituendo D.A.I. Emergenze Tempo Dipendenti soltanto la Neurologia.
Questa O.S. pertanto chiede di rivedere tale decisione nella prospettiva di un confronto costruttivo su l’intera riorganizzazione nell’interesse di garantire una più efficace assistenza sanitaria, ed inoltre, in considerazione delle recenti disposizioni del 21 maggio scorso da parte dell’Assessorato della Salute, voler predisporre e comunicare le procedure per il progressivo ripristino delle attività assistenziali per la Fase 2.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dott. Paolo Todaro

LEGGI ANCHE:











24 Maggio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA