COMUNICATO STAMPA

Illegittimo conferire incarichi difensivi ad avvocati esterni per le Aziende Ospedaliere Universitarie.

Con la sentenza della Cassazione, sezione Terza Civile, 5 ottobre 2018 n. 24545, la Suprema Corte, in relazione al Patrocinio delle Aziende Ospedaliere Universitarie, ha ritenuto estensibili gli stessi principi sul c.d. patrocinio autorizzato dell’Avvocatura dello Stato applicabili alle Università Statali. LA FGU GILDA UNAMS Dip. Università di Messina, con una nota del 3 novembre scorso (VEDI SOTTO), aveva sollecitato l’Azienda Policlinico ad adeguarsi alla sentenza della Suprema Corte.

Difatti, su richiesta dell’AOU Policlinico è intervenuta anche l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo confermando che nelle nuove controversie sorte ai danni delle Aziende Ospedaliere, non è più consentito il legittimo conferimento di alcun incarico difensivo ad avvocati esterni. Sarà pertanto possibile sollevare eccezioni nei giudizi pendenti contro le Aziende Ospedaliere Universitarie in merito alla possibilità del riconoscimento del vizio determinante la nullità della procura al difensore delle stesse Aziende.

Messina 18 gennaio 2020

Il Coordinatore FGU
Dipartimento Università

Dott. Paolo Todaro

SCARICA COMUNICATO STAMPA

 

Messina 3 novembre 2019

Al Direttore Generale
Al Collegio Sindacale
AOU Policlinico “G. Martino”

A mezzo PEC: protocollo@pec.polime.it

Prot. n. 42/CA 2019

Oggetto: ricorso al libero Foro.

La scrivente O.S. ha preso atto che vi è un eccessivo ricorso da parte di codesta Azienda, al libero Foro, anche se in presenza di apposito Ufficio Legale all’ interno della struttura. Tale ufficio è supportato da personale amministrativo e da tre dipendenti universitari, equiparati al profilo di Avvocato ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 761/79, iscritti regolarmente all’ albo; inoltre questa O.S. precisa che nella dotazione organica vigente sono previsti n. 4 profili di Avvocato di cui uno non ha mai svolto le mansioni di Avvocato.
Tale comportamento, determina un potenziale danno erariale ed anche una illegittima condotta, essendo d’obbligo dapprima la verifica interna ed in subordine rivolgersi all’ Avvocatura Generale dello Stato, il cui patrocinio è gratuito.
Quanto sopra è stato stigmatizzato definitivamente dalla Sentenza n. 24545 del 05.10.2018 della Cassazione Civile, nella quale l’obbligo di ricorrere all’ Avvocatura Generale dello Stato è espressamente previsto anche per la Aziende Ospedaliere universitarie; infatti nella medesima si afferma l’assimilazione, a fini processuali, della Aziende Ospedaliere Universitarie alle Università Statali, cosicché anche ad esse è applicabile l’art. 43 del R.D. n. 1611/1933, come modificato dall’ art. 11 della Legge 3 aprile 1979, n. 103.
Pertanto questa O.S. chiede il completamento o l’ampliamento della dotazione organica qualora non bastasse il numero già previsto e resta in attesa di un sollecito riscontro in merito.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dipartimento Università
Dott. Paolo Todaro

SCARICA NOTA RICORSO AL LIBERO FORO


LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI:

18 Gennaio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA