NEWS FGU MESSINA

20 Luglio 2020 – FGU DENUNCIA MANCANZA DI REQUISITI PER IL NUOVO REPARTO COVID AL POLICLINICO

Al Direttore Sanitario
AOU Policlinico “G. Martino” Messina
protocollo@pec.polime.it

Al Magnifico Rettore Università Messina
protocollo@pec.unime.it

All’Assessore alla Salute- Sicilia
assessorato.salute@certmail.regione.it

Al Responsabile U.O.C.
Servizio e Prevenzione e Sicurezza Ambienti di
Lavoro A.S.P. 5 di Messina
spresal@pec.asp.messina.it

All’Ispettorato Territoriale del Lavoro Messina
itl.me@certmail.regione.sicilia.it

Alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di
Messina prot.procura.messina@giustiziacet.it

Prot. n. 47/CA 2020 

Oggetto: mancanza requisiti nuovo reparto COVID AOU Policlinico di Messina.

Da notizie di stampa, la scrivente O.S. ha appreso che tre pazienti positivi al virus SARS-CoV-2 sono stati trasferiti al Centro COVID dell’UOC di Malattie Infettive dell’AOU Policlinico di Messina, che in atto si trova allocata presso il pad. C.
Si fa presente che, tale reparto ad oggi non possiede i requisiti previsti dalla legge per ospitare pazienti affetti da COVID-19, in quanto non isolato da altri ambienti e non sono presenti camere a pressione negativa per la cura dei pazienti.
Tutto ciò, è dovuto alla scellerata e frettolosa riorganizzazione voluta da un accordo tra il Magnifico Rettore e l’ex Direttore Generale, per chiudere il pad H, già padiglione COVID, nel quale erano stati impegnati soldi pubblici per attrezzare i reparti per accogliere tali pazienti e trasferire invece interi reparti con notevoli disagi a operatori e pazienti.
Si invitano le SS.LL., ad intervenire urgentemente a salvaguardia di pazienti e operatori sanitari ed inoltre accertare se vi siano eventuali responsabilità civili o penali dei responsabili.

In attesa di urgente riscontro

Messina 20 luglio 2020



Il Coordinatore FGU Dip. Università Messina
Dott. Paolo Todaro

SCARICA NOTA MANCANZA REQUISITI NUOVO REPARTO COVID

LEGGI ANCHE: