Al Commissario Straordinario
Al Direttore Sanitario
Al Direttore Amministrativo

AOU Policlinico “G. Martino”
Messina

protocollo@pec.polime.it

Prot. n. 8/CA 2021 

Oggetto: richiesta di incontro urgente organizzazione UOC di Ostetricia e Ginecologia.

Questa O.S. riceve ormai quotidianamente segnalazioni di disservizi riguardanti l’attività e l’organizzazione del lavoro presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia sia da operatori che da pazienti. Persistono croniche problematiche inerenti turni di guardia, reperibilità, ferie, gestione degli ambulatori e del Pronto Soccorso Ostetrico. Da una bozza di dotazione organica, probabilmente obsoleta, risultano su 25 posti letto 21 dirigenti medici, 22 Collaboratori Professionali Sanitari Infermieri, 20 Collaboratori Professionali Sanitari Ostetrica/o, 3 OSS, 2 ausiliari 1 OTA e l’assenza di un Collaboratore Professionale Coordinatore.
Inoltre questa O.S. è a conoscenza che in merito al Pronto Soccorso Ostetrico, ubicato in atto al 2° piano del pad NI, pare ci sia la volontà della Direzione della UOC di voler utilizzare esclusivamente un infermiere per turno dedicato al triage e all’esecuzione dei tamponi Covid senza formazione e tutoraggio.
La scrivente O.S. chiede di conoscere in maniera ufficiale l’organizzazione del Triage Ostetrico e relativa procedura aziendale, ed inoltre il dettaglio dell’elenco di tutte le prestazioni ambulatoriali e chirurgiche erogabili ad oggi, liste di attesa, attività svolta in regime di libera professione, e consuntivi degli anni 2018-2020.
Pertanto si chiede la sospensione di ogni iniziativa di riorganizzazione da parte della UOC, nell’attesa di un incontro urgente, a tutela dei lavoratori e dell’utenza, con la Direzione Aziendale e i responsabili della UOC.
In attesa di riscontro.

Distinti saluti

Messina 12 febbraio 2021

Il Coordinatore FGU
Paolo Todaro

Scarica Nota su organizzazione UOC Ginecologia


13 Febbraio 2021

categorie: ATTIVITA' RSU-AOU