Elezioni componenti interni in seno al Consiglio di Amministrazione di Ateneo 2021-2024

La Pubblica Amministrazione non è un’impresa privata “tout court”, anche se tanti, forse anche troppi, si affannano a volerla assimilare. L’impresa persegue profitti, fa business… gli Enti e le articolazioni della Pubblica Amministrazione invece assicurano servizi ai cittadini, anche talvolta non rispettando criteri di mancata convenienza, perché appunto al centro della loro azione non c’è il denaro ma il cittadino e i suoi bisogni di salute, di cittadinanza attiva, di formazione culturale.
L’anomalia si verifica quando chi è chiamato alla responsabilità di governo di un ente, scambia il proprio servizio alla comunità, come invece prerogativa di unico decisore incontrastato e incontrastabile. Nell’agone pubblico non servono uomini soli al comando, per questo sono stati istituiti gli organi collegiali.
Come nella nostra Università!
Nel nostro Ateneo infatti è stato emesso un decreto, in colpevole ritardo, per le elezioni del rappresentante di noi dipendenti tecnici amministrativi ed altri in seno al Consiglio di Amministrazione, accorciando i tempi democratici e di normale confronto per le candidature e per il regolare svolgimento del periodo elettorale, peraltro in presenza in un contesto in cui molto personale è e sarà in smart working (lontano da Messina, perché fuori sede e per altre problematiche legate alla pandemia), salvo poi, avere la sfrontatezza di giustificare la necessità di non sospendere l’attività del CDA.
E’ un interessante caso giuridico che chi crea il vulnus e lo dichiara pure nell’atto amministrativo, poi ravvisa la necessità di mettere la pezza… e senza sentirne e patirne la responsabilità!
Chissà cosa ne potrebbe pensare la magistratura contabile di questo artificio che potrebbe apparire un modo per “governare” le elezioni. Tant’è che taluni che erano stati informati per tempo si sono mossi annunziando candidature, che ci risulta essere state “gradite”!
Gradite perché, in CDA e Senato Accademico deve continuare la prassi che tutto passi in silenzio, senza mai chiedere al Personale se ciò che si vota vada bene, senza mai alcuna proposta… tutto in obbedienza!
Questo modo di agire che ormai si sta consolidando in prassi, come quello di convocare le OO.SS. senza rispetto dei tempi, senza fornire la documentazione oggetto delle riunioni, non può proseguire.
Ciò per questa Organizzazione sindacale non è consentibile, e all’ultim’ora gli iscritti hanno chiesto una candidatura indipendente da questa manfrina, chiedendo al segretario Paolo Todaro, una disponibilità di servizio a candidarsi!!!
Perciò chiediamo a tutti voi colleghi di sostenere Paolo, l’Università è fatta da tutti: dagli Studenti, dai Docenti ma anche da noi Personale Tecnico Amministrativo e desideriamo dire la nostra!

Porta la tua presenza in CDA non mandare un fantasma!

Messina 11 febbraio 2021

La FGU Gilda Dip. Università Messina

SCARICA COMUNICATO Elezioni CDA Ateneo 2021


LEGGI ANCHE:






11 Febbraio 2021

categorie: NEWS FGU MESSINA