Messina 14 maggio 2020

Al Direttore Generale AOU
Al Direttore Sanitario AOU

Al Magnifico Rettore Università
Messina

A mezzo PEC:
protocollo@pec.polime.it
protocollo@pec.unime.it

Prot. n. 17/CA 2020

Oggetto: trasferimento ambulatori UOC Neurologia.

Questa O.S. è venuta a conoscenza, nella giornata odierna, che gli ambulatori, della UOC di Neurologia e malattie neuromuscolari e UOSD di Neurofisiopatologia e disordini del movimento, collocati al pad. W, entro la fine del mese di maggio verranno trasferiti presso un interpiano tra i piani 1° e 2° del Pad. E. Tale decisione concordata con la Direzione Sanitaria, pare sia stata comunicata, a tutti i docenti e dirigenti medici, dai rispettivi direttori, Proff. Giuseppe Vita e Paolo Girlarda.
Presso gli ambulatori di Neurologia allocati al primo piano del padiglione W, sono presenti centri di riferimento regionale, per le più importanti malattie neurologiche, per la diagnosi e cura dell’epilessia, del sonno, delle demenze, delle cefalee, per le malattie cerebrovascolari, ove afferiscono circa 8.000 pazienti l’anno.
L’accesso ai locali, cui dovrebbero essere trasferiti gli ambulatori, è consentito esclusivamente attraverso una rampa di scale tra il primo e il secondo piano del pad. E, privi di ascensore, vie di fuga, servizi igienici, lavabo, e senza idonea aerazione; e non potrebbero certamente ospitare tutti gli ambulatori per le ridotte dimensioni ed in considerazione dell’emergenza COVID-19 non potrebbero garantire le misure di distanziamento. Tali locali, vetusti e con evidenti infiltrazioni d’acqua, sono utilizzati come archivio di cartelle cliniche delle UU.OO. e attrezzi per i trattamenti di riabilitazione; ed in atto ci sono in corso lavori di ristrutturazione per la sostituzione del controsoffitto. Appare evidente quindi, l’inidoneità dei suddetti locali e l’impossibilità della rimozione delle barriere architettoniche con evidenti disagi per i pazienti.
La scrivente O.S. chiede di sospendere il trasferimento degli ambulatori di Neurologia, in considerazione dell’evidente diminuzione della necessità di posti letto per pazienti affetti da COVID-19 e la predisposizione di un piano organizzativo condiviso, per la riorganizzazione di tutte le attività di ricovero e ambulatoriali.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dott. Paolo Todaro

SCARICA NOTA TRASFERIMENTO AMBULATORI NEUROLOGIA




14 Maggio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA