Messina 8 maggio 2020

Al Magnifico Rettore

Al Direttore Generale

Università degli Studi di
Messina

Prot. n. 14/CA 2020

Oggetto: corsi di formazione.

In merito alle informative sindacali ricevute nei giorni scorsi, riguardanti la formazione del personale dell’Università che durante la fase di emergenza covid-19 viene erogata in modalità e-learning/online, la scrivente O.S. fa presente che sarebbe auspicabile un aumento dei partecipanti per una platea più ampia del personale che è quasi interamente posta in telelavoro, poiché questo avverrebbe a costo zero per l’Amministrazione con un buon ritorno in termini di elevamento delle professionalità dei propri dipendenti.
Già in precedenza, la scrivente O.S. aveva avanzato proposta di rendere disponibile la piattaforma e-learning dell’Università per tutti i corsi, anche al personale universitario che presta servizio presso l’A.O.U. Policlinico ed al personale UNILAV, da sempre escluso da tutte le iniziative di formazione dell’Università, ma purtroppo senza alcun riscontro.
In considerazione del fatto che, la formazione professionale rientra anche tra i parametri di valutazione delle performance e delle progressioni economiche, si chiede di definire dei percorsi di formazione che abbiano elementi oggettivi valutativi di uguaglianza e trasparenza per tutti i dipendenti, al fine di concedere le stesse opportunità, eliminando ogni dubbio su disparità e lasciando al singolo dipendente la libertà di scelta alla partecipazione, e senza tralasciare inoltre il personale tecnico-amministrativo dei laboratori.
Pertanto, questa O.S. chiede di allargare quanto più possibile la platea dei partecipanti ai corsi già programmati per la prossima settimana, e reitera la proposta di rivedere il regolamento della formazione definendo percorsi di formazione anche individuali e differenziati che pesino allo stesso modo sia nella valutazione della performance sia in quella delle progressioni economiche e di consentire infine la partecipazione anche al personale universitario in servizio presso l’A.O.U. ivi compreso tutto il personale UNILAV.

Distinti saluti.

Il Coordinatore FGU
dott. Paolo Todaro

SCARICA NOTA FGU CORSI FORMAZIONE UNIVERSITA’

8 Maggio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA