NEWS FGU MESSINA

14 Aprile 2020 – Richiesta FGU chiarimenti applicazione art. 87 D.L. 17 marzo 2020 n. 18

Messina 14 aprile 2020

Al Direttore Generale
A.O.U. Policlinico “G. Martino”
Messina

A mezzo PEC: protocollo@pec.polime.it 
                   
Prot. n. 9/CA 2020

Oggetto: richiesta chiarimenti applicazione art. 87 D.L. 17 marzo 2020 n. 18.

Con la nota prot. 8365/2020 del 03.04.2020, avente ad oggetto Applicazione art. 87 D.L. 17 marzo n. 18, l’AOU ha individuato le unità di personale indispensabile per garantire i servizi essenziali dell’Azienda ed assicurare la gestione dell’emergenza, ed ha provveduto quanto più possibile all’utilizzo del lavoro agile (smartworking) al fine di uniformarsi ai DPCM nell’ottica del contenimento della diffusione della malattia COVID-19. Per il restante personale, per il quale non si è potuto attivare il lavoro agile, l’AOU oltre ad applicare tutti gli altri istituti contrattuali previsti, ha fatto anche ricorso ai 15 gg di ferie dell’anno in corso. Nel merito occorre osservare che, la circolare esplicativa n. 2/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, ha chiarito che per ferie pregresse si fa riferimento alle ferie maturate e non fruite degli anni 2018 e 2019. Tra l’altro, il legislatore nei DPCM si è limitato a raccomandare di “promuovere” anziché di “utilizzare” o “imporre” le ferie in maniera unilaterale da parte del datore di lavoro, poiché tale istituto (ferie) occorre sempre gestirlo in accordo con il lavoratore o le organizzazioni sindacali.
Inoltre, per tutti quei dipendenti che avessero già usufruito dell’istituto delle ferie pregresse, occorre fare ricorso alla rotazione o alle ore in eccedenza risultanti dal sistema timbrature IrisWin, o in extrema ratio, ricorrere all’ esenzione dal servizio corrispondente a servizio prestato a tutti gli effetti di legge, fino al perdurare del periodo di emergenza.
Questa O.S. pertanto, chiede la modifica della nota nella parte in cui si fa riferimento alle ferie dell’anno in corso e di chiarire il ricorso alle ore in eccedenza, in via del tutto eccezionale e fino alla fine dell’emergenza.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dott. Paolo Todaro

SCARICA NOTA FGU