Messina 27 gennaio 2020

Al Direttore Generale
A.O.U. Policlinico “G. Martino” Messina
SEDE

A mezzo PEC: protocollo@pec.polime.it    

Prot. n. 4/CA 2020 

Oggetto: Incarichi di Direttore Esecuzione Contratto (DEC)

Il Decreto Legislativo 18.04.2016 n. 50 (codice degli appalti), ridefinisce le due figure di RUP (responsabile unico del procedimento) e DEC (direttore esecuzione contratto), mentre il D.M. n. 49/2018 ha emanato su proposta dell’ANAC, le linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dell’esecuzione, che regolamentano lo svolgimento delle verifiche di conformità, le modalità di nomina, l’incompatibilità, le funzioni, i compiti ed i rapporti con il RUP.
L’Azienda si è allineata da tempo alla normativa, ma sia per il carattere crescente delle esternalizzazioni dei servizi, sia per la continua osmosi di dirigenti dell’area amministrativa e tecnica-professionale tra Enti, è soggetta a ripetute modifiche delle nomine con problematiche sempre più crescenti negli uffici amministrativi e tra i funzionari. Tutto ciò detto, è propedeutico anche alla mancanza di un regolamento aziendale e a procedure standardizzate, con possibili ricadute negative sulla verifica della qualità dei servizi e delle forniture rese.
La nomina dei DEC, a differenza dei RUP che è obbligatoria, necessità della dichiarazione di accettazione dell’incarico. Occorre valutare inoltre, l’ipotesi della costituzione di un fondo previsto dall’art. 113 del D. L.gvo 50/2016 e l’eventuale regolamentazione delle modalità e dei criteri di ripartizione al personale interessato.
Pertanto appare evidente che i DEC, alla luce della normativa attualmente vigente, assumono una funzione gestionale complessa che necessità di competenze giuridiche, economiche e professionali e pertanto sarebbe auspicabile, a parere di questa O.S. l’emanazione di un regolamento aziendale, l’organizzazione di corsi di formazione specifici per il personale e la creazione di un ufficio presso il Settori Appalti che funzioni da supporto a RUP e DEC

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
dott. Paolo Todaro

SCARICA NOTA SUI DIRETTORI ESECUZIONE CONTRATTO

LEGGI ANCHE:



2 Febbraio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA