Alla Commissione per l’accesso ai
documenti amministrativi
c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per il coordinamento
amministrativo
Via della Mercede, 9
00187 – ROMA


Ricorso ex artt. 25 e 27 Legge 241/90 e art. 12 D.P.R. n. 184/2006


Il sottoscritto dott. Paolo Todaro, nato a Messina il …..omissis…., in qualità di legale rappresentante dell’Organizzazione Sindacale FGU GILDA UNAMS Dipartimento Università Messina, domiciliato ai fini del presente atto in Messina, …..omissis…., premesso che:

  • Con nota del 28/07/2019 il sottoscritto faceva pervenire all’ A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina istanza di accesso agli atti ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 e ss.mm.ii.;

  • La richiesta era rivolta ad ottenere il rilascio in copia dei seguenti documenti:
    a) delibera n. 647 del 30/09/2008 del Commissario Straordinario riguardante “conferimento incarico di Dirigente amministrativo a tempo determinato” e relativi allegati;
    b) delibera n. 824 del 08/09/2011 del Direttore Generale riguardante “proroga incarico Dirigente Amministrativo” e relativi allegati;
    c) delibera n. 240 del 28/02/2012 del Direttore Generale riguardante “assegnazione incarichi di Direzione delle Unità Operative Complesse e Semplici amministrative e in Staff alla Direzione Aziendale”;

  • L’AOU replicava, in data 19/08/2019 che, al fine di poter valutare la richiesta fosse necessario reiterare la domanda avendo cura di specificare le motivazioni dalle quali si potesse evincere un interesse diretto, concreto e attuale;

  • Il sottoscritto integrava la richiesta, in data 20/08/2019, adducendo le seguenti motivazioni:
    a) l’istanza non riguardava documenti sottratti all’ accesso;
    b) non si poteva sostanziare un controllo generalizzato sull’ attività dell’ amministrazione;
    c) a tutela degli interessi del sindacato e dei propri iscritti;

  • L’Azienda replicava che la richiesta risultava priva dell’interesse diretto, concreto ed attuale e si sostanziava in un controllo generalizzato dell’Amministrazione e pertanto non poteva essere accolta;

considerato che

il diniego opposto è illegittimo poiché trattasi di delibere dell’Amministrazione che di per sé dovrebbero essere pubbliche, ed in particolar modo riguardano gli incarichi rivestiti dall’ attuale Direttore Generale utilizzati come requisiti per accedere agli elenchi regionali per direttori amministrativi e generali.
Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto Paolo Todaro

chiede

a codesta Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi di riesaminare il caso e, valutata la legittimità del diniego opposto dall’ A.O.U. Policlinico “G. Martino”, ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 della legge 241/90, assuma le conseguenti determinazioni.
Ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. d), D.P.R. 184/2006 si dichiara che le decisioni della Commissione dovranno pervenire a mezzo PEC al seguente indirizzo: coordinamento@pec.fgudipunimessina.it .

Allega:
1) Istanza FGU del 28/07/2019;
2) Risposta AOU del 19/08/2019;
3) Integrazione FGU del 20/08/2019;
4) Diniego AOU del 18/09/2019;
5) Ricevuta di avvenuta spedizione di copia del ricorso al controinteressato;
6) Copia documento di riconoscimento.

Messina 28 settembre 2019

Il Coordinatore di Ateneo
Dott. Paolo Todaro

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28 Settembre 2019

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