Ai componenti il Senato Accademico

                                                                                 Università degli Studi di Messina

 

Illustrissimi,

sento il dovere di rappresentarVi che, a seguito delle elezioni per il rinnovo dei tre rappresentanti del personale tecnico amministrativo e dei lettori e collaboratori esperti linguistici dell’Università, in data 19 e 20 dicembre 2022, sono risultato il primo degli eletti.

Malgrado ciò il 28 dicembre u.s. il Magnifico Rettore, provvedeva a nominare, con separati decreti, gli altri due componenti eletti escludendo il sottoscritto cui invece veniva recapitato da parte del “Responsabile della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza”, nonché Direttore Generale, Avv. Francesco Bonanno, nota con la quale rilevava una causa di incompatibilità tra l’essere componente del Senato Accademico e Segretario della O.S. FGU Gilda Unams Dip. Università di Messina, sospendendo la nomina e subordinandola alla rimozione della causa di incompatibilità entro 15 giorni.

Nell’immediatezza attraverso il legale avanzavo, dinanzi al Tar sezione Catania, richiesta di annullamento del provvedimento di sospensione della mia elezione con contestuale istanza cautelare inaudita altera parte dello stesso atto.

In data 31 dicembre il Presidente della II Sezione del Tar, accoglieva l’istanza cautelare sospendendo il provvedimento impugnato, rinviando per la discussione all’udienza collegiale del 26 gennaio scorso.  Solo in data odierna veniva pubblicata l’ordinanza di accoglimento del mio ricorso con la sospensione del provvedimento di incompatibilità adottato dal “Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza”, fissando udienza per il merito e la decisione della causa al 6 aprile 2023.

Ciò che appare grave è che il Magnifico Rettore, in violazione dello Statuto, del Regolamento Generale di Ateneo e di due ordinanze di sospensione del TAR, ha provveduto ad adunare per domani 31 gennaio il Senato Accademico, senza la convocazione del sottoscritto. Dalchè ne discende l’illegittima composizione del corpo accademico e la consequenziale annullabilità delle deliberazioni.

All’uopo ritengo opportuno che il Senato Accademico prenda atto della mancata convocazione del sottoscritto e, al fine di evitare la necessità di ulteriori azioni giudiziarie di annullamento e nel rispetto della legalità all’interno della comunità universitaria, chieda al Magnifico Rettore di adottare i provvedimenti discendenti dalle pronunce giudiziarie al fine di salvaguardare prioritariamente gli interessi dell’Ateneo nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento.

Riservo, in caso di ulteriore inottemperanza, ogni legittima azione e ragione.

Messina 30 gennaio 2023

                                                                                 Paolo Todaro

                                                                                 Eletto Senato Accademico

Leggi documento integrale e rassegna stampa:

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2023/02/Lettera-Todaro-Senato_signed.pdf

http://Caso Università, Todaro reintegrato dal Tar ma il Senato accademico si riunisce senza di lui (messinatoday.it)

http://Università Messina: il TAR dà ragione a Todaro, ma il Rettore Cuzzocrea convoca il Senato Accademico senza di lui – (vocedipopolo.it)

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2023/02/Gazzetta-del-sud-1-febbraio-2023.jpeg

 

1 Febbraio 2023

categorie: NEWS FGU MESSINA