COMUNICATO UNITARIO DEL 16 DICEMBRE 2022

14 DICEMBRE – INCONTRO MINISTRA BERNINI

15 DICEMBRE – PROSECUZIONE TRATTATIVA ARAN CCNL 2019-2021 ISTRUZIONE E RICERCA

SETTORE UNIVERSITÀ E AZIENDE OSPEDALIERE UNIVERSITARIE

 

A seguito di richiesta unitaria delle scriventi OO.SS. FLC Cgil, FSUR CISL, UIL Scuola RUA, Fgu GILDA, SNALS e Anief, in data 14 dicembre si è tenuto presso la nuova sede del MUR, un incontro con la Ministra dell’Università e della Ricerca, On. Anna Maria Bernini, per discutere delle principali criticità del settore universitario anche in vista della definizione della Legge di Bilancio per l’anno 2023.

All’incontro erano presenti anche il Presidente dell’Aran, Dott. Antonio Naddeo e il Presidente del CODAU, Dott. Alberto Scuttari. I temi trattati sono stati tanti e di grande valore politico per il settore universitario. E’ stata rappresentata la necessità di rivedere le regole di sistema per consentire agli Atenei di competere nel mondo con strumenti più snelli ed efficaci anche in vista dell’attuazione del PNR e del PNRR, temi su cui è stato chiesto alla Ministra di attivare una vera cabina di regia per monitorare l’utilizzo degli investimenti per far sì che il settore dell’Università e della Ricerca siano il volano per la ripresa economica e sociale del Paese.

Apprezzando la disponibilità all’ascolto mostrata dell’On. Bernini, tra le priorità rappresentate, le scriventi Segreterie Nazionali hanno sottolineato la necessità di introdurre subito una proroga degli assegni di ricerca e, per quanto attiene al personale tecnico amministrativo delle Università, di proporre tra gli emendamenti governativi al testo della Legge di Bilancio, una apposita deroga al limite del fondo per il salario accessorio, specie in conseguenza dell’incremento delle dotazioni organiche per effetto del piano straordinario di reclutamento del personale tecnico amministrativo.

Anche approfittando della presenza del Presidente dell’ARAN è stato chiesto di accelerare la definizione della seconda sequenza del CCNL Istruzione e Ricerca destinando le risorse aggiuntive della Legge di Bilancio 2022 al  trattamento stipendiale fondamentale e all’incremento stabile dei Fondi anche per finanziare le nuove progressioni economiche.

È stata sollecitata, infine, la definizione di una soluzione contrattuale sia per la vertenza dei lettori e dei CEL che del personale operante presso le AOU, strutture fondamentali per le esigenze della formazione medica e sanitaria delle Scuole di Medicina, argomento sul quale la Ministra, condividendo le preoccupazioni delle scriventi OO.SS., ha proposto l’attivazione di un tavolo tematico avviando, in  tal modo, un proficuo confronto che vedrà le parti impegnate nell’ascolto reciproco per trovare soluzioni quanto più condivise, anche condividendo questo percorso con il Ministro della Salute.

Il 15 dicembre, inoltre, si è tenuto presso l’ARAN un nuovo incontro di contrattazione per la definizione della seconda sequenza contrattuale del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021. L’ARAN in occasione dell’incontro ha riformulato l’ipotesi di nuovo ordinamento professionale recependo alcune proposte presentate unitariamente dalle scriventi. Di tale aspetto abbiamo preso positivamente atto dichiarando disponibilità a proseguire il negoziato per giungere quanto prima alla chiusura del CCNL per fornire ai lavoratori del settore regole del rapporto di lavoro che introducono nuove opportunità, fermo restando che, allo stato attuale del confronto, diversi temi  importanti rimangono ancora irrisolti per poter ipotizzare una chiusura della trattativa in tempi brevi.

Nel dare atto dell’impegno profuso da tutte le OO.SS. per giungere costruttivamente a soluzioni condivise, il Presidente dell’ARAN ha aggiornato i lavori del tavolo a dopo la pausa natalizia. Nel prossimo incontro saranno valutate le ulteriori richieste avanzate dalle delegazioni sindacali.

LE SEGRETERIE NAZIONALI

 

FLC CGIL CISL FSUR – Settore Università UIL SCUOLA RUA
Pino Di Lullo Francesco De Simone Sorrentino Attilio Bombardieri
 

ANIEF

 

GILDA UNAMS

 

SNALS CONFSAL

Stefano Lazzarini Arturo Maullu Teresa Angiuli

 

Scarica documentohttps://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2023/01/Comunicato-unitario-16-DICEMBRE-2022-incontro-14.12.2022.pdf

16 Dicembre 2022

categorie: NEWS FGU NAZIONALE