Messina, 17 ottobre 2022

Al Magnifico Rettore

Al Direttore Generale

Università degli Studi di Messina

                                                                                                          protocollo@pec.unime.it

 

Oggetto: Approvazione regolamento di Ateneo per la disciplina delle progressioni verticali.

 

Le scriventi OO.SS. hanno appreso che, nella seduta del 27 settembre 2022 del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, è stato approvato il “Regolamento di Ateneo per la disciplina delle progressioni verticali ai sensi dell’art. 22, comma 15, del D. Lgs. n. 75/2017 (legge Madia) riservate al personale tecnico amministrativo in servizio presso l’Università degli Studi di Messina”.

L’art. 1 comma 3 del regolamento citato, prevede una riserva del 30% dei posti complessivamente destinati a nuove assunzioni nel piano del fabbisogno di personale per il triennio 2021-2023, in realtà in netto contrasto con lo stesso piano testè citato ed ancora vigente, approvato nella seduta del 6.12.2021, che viceversa prevede una riserva del 50%.

Oltretutto, i bandi di progressione verticale ai sensi della legge Madia scadono il 31.12.2022 e prevedono delle prove mentre i nuovi contratti collettivi di alcuni comparti già firmati e quello relativo al comparto Istruzione e Ricerca in corso di contrattazione prevedono invece che, le progressioni verticali siano disciplinate dall’art. 52 del D. Lgs 165/2001 con riserve del 50 % ed esclusivamente per titoli, assolutamente favorevoli al personale in servizio. Inoltre, il regolamento non ha previsto agevolazioni per quei dipendenti che hanno aderito all’iniziativa PA 110 e lode nonostante un protocollo d’intesa tra l’Università di Messina ed il Ministro per la Funzione Pubblica.

Pertanto, le scriventi OO.SS. diffidano l’Amministrazione Universitaria a non procedere all’emanazione di bandi ai sensi della legge Madia e del regolamento approvato perché in violazione del Piano triennale del fabbisogno 2021-2023 e chiedono di conoscere i posti in atto vacanti alla luce dello scorrimento delle graduatorie di tutti i precedenti concorsi.

Distinti saluti

FLC CGIL                                                               FGU Dip. Universtità

Pietro Patti                                                                     Paolo Todaro

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2022/10/Regolamento-PEV-Universita.pdf

30 Ottobre 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA

potrebbe interessarti

potrebbe interessarti