Prot. n. 66/CA2022
Messina, 4 agosto 2022
Al Commissario Straordinario
A.O.U. “G. Martino” Messina
Al Magnifico Rettore
Università degli Studi di Messina
All’Assessorato della Salute – Regione Sicilia
assessorato.salute@certmail.regione.sicilia.it
All’Ispettorato Funzione Pubblica
Dipartimento della Funzione Pubblica
protocollo_dfp@mailbox.governo.it
Oggetto: proposta conferimento incarico coordinamento blocco operatorio UOC Ortopedia. Riunione del 4/8/2022.
Con nota prot. 24443 del 04.08.2022 la Direzione Aziendale comunicava alle OO.SS., ai componenti della RSU, al Delegato del Rettore per le Relazioni Sindacali, alla Direzione Medica di Presidio, al Direttore dell’UOC di Ortopedia e all’UOC Risorse Umane, che a seguito della riunione tenutasi in data odierna con le OO.SS. ed in considerazione del parere favorevole espresso nel corso della stessa dalle OO.SS. UIL, CISL, SNALS e dai rappresentanti RSU, procederà al conferimento dell’incarico di coordinamento presso il blocco operatorio Pad. F Ortopedia nelle more dell’attivazione del nuovo complesso presso il PAD. E ed invitava la Direzione Medica di Presidio a valorizzare l’incarico in linea con la valorizzazione riconosciuta agli altri incarichi equivalenti, nonché alla UOC Risorse Umane di provvedere alla stesura del provvedimento di competenza.
La nota a firma del Commissario Straordinario, dott. Giampiero Bonaccorsi, e dal Direttore Amministrativo, dott.ssa Elvira Amata, è stata esitata con violenza ed arroganza, in spregio alle prerogative sindacali, alle norme contrattuali e normative vigenti, nonché in violazione del principio di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione.
Alla fine della riunione il Direttore Amministrativo, ha chiesto alle OO.SS. le motivazioni per le quali non avevano dato seguito alla precedente nota in merito alla proposta di conferimento incarico di coordinamento presso il blocco operatorio della UOC di Ortopedia, alla quale esclusivamente l’O.S. FLC CGIL aveva risposto negativamente, le OO.SS. UIL e SNALS, mentre tre componenti RSU invece dichiaravano l’assenso; la scrivente O.S. GILDA UNAMS invece dichiarava che su una richiesta non soggetta ad informativa sindacale e tra l’altro illegittima non riteneva di dover formulare alcuna risposta; l’O.S. CISL invece non è mai stata presente alla riunione ed ha inviato un messaggio attraverso piattaforma meet di google, utilizzata per lo svolgimento della riunione, dichiarando che non gli era stato possibile collegarsi per problemi di rete, dando esclusivamente l’assenso ai progetti proposti per la riduzione delle liste di attesa e non come dichiarato dalla Direzione Generale.
La suddetta nota appare viziata di legittimità per le seguenti motivazioni:
- La proposta di incarico non era all’ordine del giorno della riunione odierna che prevedeva esclusivamente due punti e senza varie ed eventuali;
- In premessa all’inizio della riunione la scrivente O.S. ha riproposto l’attenzione sulla illegittimità della composizione della delegazione di parte pubblica per le ripetute ed ingiustificate assenze del Magnifico Rettore o suo Delegato;
- Non risulta alla scrivente che la O.S. CISL abbia dato l’assenso durante la riunione;
- L’incarico di coordinamento non era previsto nell’avviso di selezione, che tra l’altro prevedeva una valutazione comparativa del curriculum ed un colloquio;
- La nota è stata indirizzata anche alla Direzione Medica di Presidio dell’AOU per la valorizzazione dell’incarico.
Su tale ultima motivazione si ribadisce alla Direzione Aziendale, così come rappresentato nel corso della riunione, che l’AOU “G. Martino”, che rientra tra le Aziende Ospedaliere di cui all’art. 2 comma 2, lett. a) del D. Lgs. 517/99, è un’Azienda monopresidio e l’unico Responsabile è il Direttore Sanitario, di cui in atto l’Azienda non è dotata sin dal 20.06.2022.
Per i motivi su esposti, la scrivente O.S. diffida la Direzione Generale a non procedere all’affidamento dell’incarico di coordinamento in oggetto.
Distinti saluti
Il segretario Gilda Unams
Paolo Todaro
8 Agosto 2022
categorie: NEWS FGU MESSINA