Prot. n. 63/CA2022                                                                                          

Messina, 18 luglio 2022

 

 

Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

 

                                  

Oggetto: Richiesta costituzione nuovo Ufficio Procedimenti Disciplinari.

 

La scrivente O.S., è venuta a conoscenza dell’attuale composizione dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari Aziendale a seguito di costituzione di difesa di alcuni dipendenti, e dopo attenta ricostruzione delle delibere di sostituzione di vari componenti ha rilevato che, l’Ufficio Procedimenti Disciplinari risulta abbondantemente scaduto.

La costituzione dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari risale niente poco di meno all’8.05.2013, adottata con delibera del C.S. n. 498 la quale comprendeva anche il relativo Regolamento.

Con successiva deliberazione del D.G. n. 1345 del 24.11.2015, venivano sostituiti alcuni componenti dell’Ufficio, relativamente all’Area Comparto e modificato con integrazione il relativo Regolamento.

Occorre premettere che l’art. 2 del regolamento prevede che, l’Ufficio Procedimenti Disciplinari sia composto da due aree, una per il comparto ed una per tutta la Dirigenza (medica, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa), costituite a loro volta da tre componenti di cui uno come Responsabile di Sezione; e specifica inoltre che proprio per le sue specifiche competenze, l’Ufficio si caratterizza per la sua indipendenza funzionale rispetto alle Unità Operative amministrative aziendali; mentre gli articoli 3, 4 e 5 regolano la durata dei componenti dell’Ufficio e la nomina di un unico Presidente; tale durata prevista dal regolamento è di tre anni.

In data 24.05.2019 con deliberazione C.S. n. 755, veniva effettuata una modifica dei componenti dell’Ufficio nonché del Presidente; mentre con successiva deliberazione del D.G. n. 396 del 13.09.2019 veniva nominato un ulteriore Presidente; infine con deliberazione del C.S. n. 2096 del 18.11.2021 nella sezione area Comparto veniva effettuata una sostituzione di un componente.

La scrivente O.S. pertanto rileva che tutto l’Ufficio Procedimenti Disciplinari risulta scaduto dal mese di maggio 2016, e da allora è stato procrastinato esclusivamente con delibere avente carattere di sostituzione dei componenti; inoltre occorre segnalare anche alcune gravissime incompatibilità relativamente al Presidente dell’Ufficio che ha ricoperto durante i tre anni anche l’incarico di Responsabile della UOC Staff, alle dirette dipendenze del Direttore Generale, dal Responsabile della Sezione Comparto dello stesso Ufficio che cosa ancor più grave è anche il Dirigente Responsabile dell’U.O.S. PSIO, ed infine un componente sempre della Sezione Comparto risulta essere di categoria Bs.

La scrivente O.S. chiede pertanto la nomina urgente di un nuovo Ufficio Procedimenti Disciplinari al fine di evitare la decadenza e/o la nullità dei provvedimenti adottati e l’aumento di contenziosi forieri anche di danno erariale.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti

 

                                                                                                          Il Segretario Gilda Unams

                                                                                                                    Paolo Todaro

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2022/07/Richiesta-costituzione-nuovo-Ufficio-Procedimenti-Disciplinari_signed.pdf

18 Luglio 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA