Prot. n. 12/CA2022                                                                                             Messina, 13 febbraio 2022

 

 

Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

 

Al Direttore Amministrativo

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

 

Al Responsabile per la Prevenzione

della Corruzione e della Trasparenza

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

 

Oggetto: richiesta annullamento in autotutela deliberazione conferimento incarico di Direttore UOC Affari Generali.

 

Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 676 del 28.04.2021, veniva emanato avviso di selezione interna per il conferimento di incarico di Direttore dell’U.O.C. Affari Generali afferente al Dipartimento Amministrativo dell’Azienda; l’avviso prevedeva la possibilità di presentare istanza di disponibilità a tutti i dirigenti dei Ruoli Amministrativo, Tecnico e Professionale in servizio ed in possesso dei requisiti normativamente prescritti.

Al summenzionato avviso interno, oltre a 5 dirigenti amministrativi equiparati ai sensi dell’art. 31 del DPR 761/1979, partecipava la Dott.ssa *******************, Dirigente Amministrativo, immessa in servizio dall’AOU per mobilità, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs 165/2001 e ss.mm.ii. con deliberazione del Commissario Straordinario (dott. Laganga Senzio Giuseppe) n. 524 del 12.04.2019, all’interno della quale veniva riportato che la Dirigente vantava delle ferie residue che sarebbero state fruite presso l’AOU (se si fosse trattato di un qualsiasi altro dipendente non sarebbe stato possibile); con la stessa deliberazione inoltre gli veniva assegnato anche l’incarico di Responsabile dell’U.O.S. Gestione Sinistri e Contenzioso, configurata all’interno dell’U.O.C. Affari Generali, senza alcun avviso. Soltanto 5 mesi dopo, con deliberazione del Direttore Generale n 398 del 13.09.2019, la dott.ssa *******************, veniva collocata in aspettativa per anni tre, su propria richiesta, per ricoprire l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’A.S.P. di Reggio Calabria.

Come se non bastasse, con deliberazione del Commissario Straordinario n. 666 del 22.04.2021, cioè quattro giorni prima dell’emanazione dell’avviso, alla dott.ssa ******************* veniva prorogata l’aspettativa per altro incarico per ulteriori anni due, a decorrere dal 20.04.2021.

Nonostante ciò, e considerata la carenza di dirigenti all’interno dell’UOC Affari Generali, con deliberazione del Commissario Straordinario n. 1438 del 04.08.2021, gli veniva conferito, alla Dott.ssa *******************, l’incarico di Direttore dell’U.O.C. Affari Generali afferente al Dipartimento Amministrativo pur essendo in aspettativa fino al 20.04.2023.

Ed ancora l’art. 71 del CCNL relativo al personale dell’area delle Funzioni Locali 2016-2018 che al comma 14 recita “Tale contratto è sottoscritto entro il termine massimo di trenta giorni salvo diversa proroga stabilita dalle parti”, alla dott.ssa ******************* gli è stato consentito di sottoscrivere in data 06.10.2021 il contratto per l’incarico dirigenziale di Direttore di U.O.C. Affari Generali, mentre al contempo risultava avere l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’ASP di Reggio Calabria, e in aspettativa per l’Azienda.

Tutto ciò ha determinato la carenza della figura del Direttore dell’UOC Affari Generali e del sostituto, a cui va aggiunta anche la carenza del Direttore del Dipartimento Amministrativo, con oggettive ripercussioni sulla organizzazione quotidiana del lavoro.

La scrivente O.S., per completezza afferma che la procedura di mobilità attraverso la quale ha avuto inizio questa incresciosa vicenda, sia viziata di legittimità poiché come affermato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con nota del 20.07.2021, l’AOU “G. Martino” di Messina rientra tra quelle di cui all’art. 2 comma 2 lettera a) del D. Lgs. 517/1999, e collocata nel comparto Istruzione e Ricerca dagli artt. 5 e 7 del CCNQ per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale 2019-2021 e infine come ribadito anche dalla Corte di Appello di Messina, I sezione civile con sentenza del 29.10.2021.

Pertanto, questa O.S. chiede l’annullamento in autotutela della deliberazione del Commissario Straordinario n. 1438 del 04.08.2021 e l’emanazione di un ulteriore avviso interno per affidare l’incarico di Direttore delle U.O.C. Affari Generali e del Dipartimento Amministrativo.

In attesa di urgente riscontro si porgono distinti saluti

 

Il Segretario FGU

Paolo Todaro

Richiesta annullamento in autotutela deliberazione conferimento incarico Direttore UOC Affari Generali-Privacy

14 Febbraio 2022

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