Prot. n. 6/CA2022                                                                                                         Messina, 4 febbraio 2022

Al Magnifico Rettore

Università degli Studi di Messina

protocollo@pec.unime.it

Al Direttore Generale

Università degli Studi di Messina

protocollo@pec.unime.it

Ai Componenti

Consiglio di Amministrazione

Università degli Studi di Messina

Ai Componenti

Senato Accademico

Università degli Studi di Messina

p.c. Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

p.c. Al Direttore Amministrativo

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

OGGETTO: assunzione dirigente amministrativo.

La sottoscritta dott.ssa —————————————————–, dipendente di questo Ateneo ed in servizio presso l’AOU “G. Martino”, quale soggetto utilmente collocato nella graduatoria di dirigente amministrativo approvata con deliberazione della A.O.U. “G. Martino” n. 933 del 26.05.2021, con l’assistenza del dott. Paolo Todaro, segretario di Ateneo di FGU Gilda Unams Dip. Università, espone e chiede quanto segue:

in data odierna si è appreso che l’Università degli Studi di Messina, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 31.12.2021, ha autorizzato l’assunzione di un dirigente amministrativo attingendo da una graduatoria relativa ad un concorso indetto dall’OMCEO di Catania.

In pari data si è avuto conoscenza della relazione istruttoria per il Senato Accademico redatta dal Direttore Generale dell’Ateneo ed inerente la convenzione con l’OMCEO, ove si è dato atto di ricerche “in ambito territoriale” di graduatore vigenti per il profilo di dirigente amministrativo, precisando anche che “con nota rettorale prot. n. 131498 del 26.10.2021 è stato chiesto al Commissario Straordinario dell’A.O.U. Policlinico G Martino se sussistono graduatorie di dirigenti amministrativi ancora vigenti”.

Nella stessa relazione tuttavia nulla si dichiarava circa la risposta del Commissario straordinario della AOU, anzi il Direttore Generale chiede al Senato Accademico, in caso di parere negativo da parte dell’OMCEO, “di dare mandato al Dip. Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane di estendere la ricerca all’intero territorio nazionale”, come se nell’ambito messinese non vi fossero possibilità di scelta.

Ciò costituisce grave omissione, visto che con nota del 27.10.2021 il Commissario straordinario dell’Azienda, invece, aveva comunicato al Rettore la sussistenza di graduatorie vigenti per il profilo richiesto; in particolare veniva trasmessa la graduatoria ove la sottoscritta è utilmente collocata.

Non solo, ma la graduatoria dell’OMCEO di Catania (prove orali sostenute a settembre 2021) è stata approvata successivamente alla graduatoria in cui è collocata la scrivente (approvata il 26.05.2021); pertanto la scelta operata dall’Ateneo, oltre a contravvenire al dedotto criterio territoriale, ha violato anche quello cronologico (in presenza di più graduatorie va preferita quella più vecchia perché più vicina alla scadenza), come sancito dalla Corte di Cassazione, sez. lav., n. 280/2016, che ha seguito l’indirizzo applicativo dettato dall’art. 2 delle Circolari della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 8498 del 31.1.1992 e n. 7 del 5.3.1993.

E’ evidente, pertanto, che la scelta di attingere dalla graduatoria dell’OMCEO di Catania – tanto più ricadente su una dipendente dell’Ateneo, già responsabile dello stesso Ufficio e fiduciaria di codesta amministrazione – risulta essere viziata da gravi omissioni e da violazioni di principi che rendono illegittima l’intera procedura, con conseguenze pregiudizievoli per la legittimità degli atti, la trasparenza ed imparzialità dell’Ateneo, oltre che per il danno sia all’Erario che alla scrivente.

Alla luce delle superiori considerazioni, si chiede di annullare con la massima urgenza in autotutela tutti gli atti e convenzioni in contrasto con quanto evidenziato ed al contempo attingere dalla graduatoria vigente di dirigente amministrativo, come comunicata dal Commissario straordinario dell’AOU con la citata nota del 27.10.2021.

Infine il sottoscritto dott. Todaro n.q., evidenzia il comportamento antisindacale dell’Ateneo che, in relazione al confronto sindacale richiesto per la programmazione triennale del personale (ivi compreso, si presume, il dirigente amministrativo oggetto della presente nota), ha convocato le OO.SS. per il 6.12.2021, alle ore 9,00 per le ore 11,15, con nota di pari data e quindi senza  preavviso, impendendo di fatto allo scrivente ogni utile partecipazione fondata sulla effettiva conoscenza dei documenti, peraltro inviati solo con la medesima nota di convocazione, e quindi rendendo impossibile il confronto sul punto.

Si avverte come in mancanza di sollecito riscontro si agirà per tutelare i diritti violati in tutte le sedi competenti.

Distinti saluti

Dott.ssa ————————–

Dott. Paolo Todaro n.q.

Assunzione dirigente amministrativo – Privacy_signed

12 Febbraio 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA