Alla Ministra dell’Università e della Ricerca
Prof.ssa Maria Cristina Messa

OGGETTO: – Decreto-legge 06.08.2021 – Richiesta incontro urgente.

Come FGU Dipartimento Università, ribadiamo che va compiuto ogni sforzo, da parte di chi ne ha la responsabilità, per intensificare l’opera di informazione e sensibilizzazione rivolta a chi ancora oggi dovesse nutrire dubbi o contrarietà sulla campagna vaccinale.

Purtroppo, si registrano carenze informative che tuttora condizionano i benefici che studenti, lavoratori e tutta la collettività universitaria, potrebbero godere dall’efficacia della campagna vaccinale.

In particolare, non comprendiamo e non condividiamo l’introduzione del green pass obbligatorio con il rischio di essere sospesi dopo cinque giorni e conseguente sospensione dello stipendio.

Nel Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111, recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, ponendo l’attenzione su quanto disposto all’art. 9- ter del decreto in parola sull’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario, mentre nel decreto legge n. 44 del 2021 convertito con modificazioni dalla L. 28 maggio 2021, n. 76 (in G.U. 31/05/2021, n. 128) per il personale sanitario all’art. 4 comma 6-7-8 dispone diversamente con una palese sperequazione nei confronti del personale universitario.

Così come ci chiediamo, come mai nelle Università ci si sofferma solo sul personale Docente, Tecnico/Amministrativo, Bibliotecario e CEL ignorando l’esistenza di chi è funzionalmente assegnato alle AOU, quali norme si applicherebbero a questo personale, considerato il suo stato giuridico e la peculiarità dell’attività lavorativa di ricerca, formazione ed assistenza nella Sanità Universitaria?

Ciò premesso, con la presente Le chiediamo un incontro urgente al fine di poter meglio definire, in modo condiviso, prima della conversione in Legge del decreto 6 agosto 2021, le misure specifiche di settore per garantire, in questa fase dell’emergenza, la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori
dell’Università e delle Aziende Ospedaliere Universitarie.

Nell’attesa di un cortese riscontro alla presente si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Roma 13.08.2021

Il Coordinatore Generale Nazionale
Dipartimento Università
FGU GILDA UNAMS
Arturo Maullu

SCARICA RiCHIESTA Alla Ministra MUR Richiesta incontro urgente – D. Legge 06.08.2021

 

13 Agosto 2021

categorie: NEWS FGU NAZIONALE