Messina 15 luglio 2021

Al Commissario Straordinario

Al Direttore Amministrativo

Al Direttore Sanitario
A.O.U. “G. Martino”
protocollo@pec.polime.it

Oggetto: carenza personale infermieristico UOC Oncologia Medica con Hospice.

     Le scriventi OO.SS. segnalano alle SS.LL. la carenza di personale infermieristico presso l’UOC di Oncologia Medica con Hospice, che impedisce allo stesso personale di non poter usufruire del diritto alla ferie nel periodo estivo.
     Presso l’UOC di Oncologia, sono previsti da dotazione organica n. 22 infermieri e n. 5 operatori socio sanitari, ma in realtà risultano assegnati n. 20 infermieri di cui 2 in malattia per tutto il periodo estivo, mentre n. 1 OSS su 5 è in malattia; pertanto allo stato attuale ci sono in servizio n. 18 infermieri tra i quali n. 5 giornalieri assegnati al DH di cui uno supporta le carenze nel reparto.
     Si rammenta che l’UOC è dislocata su 3 piani differenti del pad H e precisamente il reparto presso il 5° piano, l’Hospice al 4° piano e gli ambulatori dedicati al DH al piano terra, momentaneamente al 5° piano per lavori di ristrutturazione; tale suddivisione comporta inevitabilmente uno spreco di risorse umane non indifferente rispetto ad una organizzazione sullo stesso piano.
     Poiché dalla Direzione Generale è stato più volte ribadito che il numero di personale infermieristico in servizio è sufficiente, si chiede il trasferimento di n. 2 infermieri presso l’UOC come da dotazione organica e di collocare sullo stesso piano l’Hospice onde poter ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane.
     Risulta inaccettabile pertanto alle scriventi OO.SS., che per cause non addebitabili al personale infermieristico, siano revocate e/o non concesse le ferie per esigenze di servizio.
     Pertanto queste OO.SS., chiedono alle SS.LL. di disporre l’invio di personale infermieristico come da dotazione organica o il trasferimento dei pazienti dell’Hospice per il solo periodo estivo al 5° piano del pad. H, come già fatto altre volte, al fine di consentire al personale di poter usufruire del proprio diritto alle ferie.

Cordiali saluti

p. Le OO.SS.

FLC CGIL                        FGU DIP. UNIVERSITA’
(F. Di Renzo)                                  (P. Todaro)

Scarica Nota congiunta su UOC Oncologia

15 Luglio 2021

categorie: NEWS FGU MESSINA