COMUNICATO STAMPA
Da ospedale COVID a Fondazione IRCCS: ennesimo furto alla Città e all’ Università.

La notizia apparsa oggi su organi di stampa, in merito alla trasformazione dell’A.O.U. Policlinico di Messina in IRCCS, ci lascia basiti e fa trasparire l’ipotesi di smantellamento della più grande struttura ospedaliera rimasta in città, cioè cancellare definitivamente alcune specialità mediche con la grave conseguenza di trasferirle altrove.
Il percorso di trasformazione delineato non sarà scontato, perché non basta una semplice richiesta al Ministero della Salute con l’appezzamento della Regione perché trattasi di azienda ospedaliera universitaria di tipo A (ex policlinico a gestione diretta) che dovrà interessare oltre il nostro Ateneo anche il Ministero dell’Università e della Ricerca.
La FGU è fortemente preoccupata, poiché tale percorso metterebbe inoltre a rischio la conversione del rapporto di lavoro delle migliaia di dipendenti del Policlinico. La sempre più drastica riduzione di finanziamenti per la Ricerca pubblica ed il percorso intrapreso dal D.Lgs 288/03 di riordino degli IRCCS continua a consentire purtroppo l’ingresso del privato, che attraverso investimenti, punta esclusivamente sui profitti senza tener conto delle esigenze assistenziali territoriali dell’utenza.
A conferma che qualcuno volesse affossare il Policlinico, per farlo divenire altra cosa, lo dimostra il fatto che da novembre 2019 l’Azienda è stata privata dall’ organo di controllo (Collegio sindacale), e con la scusa della pandemia trasformata in Covid Hospital, probabilmente con il chiaro tentativo di nascondere i debiti; tanto è vero che dopo la fuga dell’ex direttore generale dott. Laganga, che vantava di aver lasciato un’azienda con un bilancio in positivo, abbiamo invece scoperto con l’arrivo di un nuovo Commissario di avere un buco di oltre 65 milioni di euro, con la quasi certezza di essere sottoposta ad un piano di rientro.
La FGU, rileva ancora una volta il mancato coinvolgimento preventivo degli Organi Accademici (Senato e Consiglio di amministrazione) e delle Organizzazioni Sindacali, comportamento messo in atto ormai sistematicamente dal Magnifico Rettore che riconferma l’assoluta mancanza di rispetto delle regole democratiche all’ interno dell’Ateneo.
La FGU continuerà a contrastare questo “Sistema”, fatto di scelte scellerate e cattiva gestione, che negli ultimi anni ha interessato l’Azienda Policlinico di Messina.

Messina 7 marzo 2021


Il Coordinatore FGU
Paolo Todaro

SCARICA Comunicato stampa trasformazione AOU in Irccs

LEGGI ANCHE:







7 Marzo 2021

categorie: NEWS FGU MESSINA