Messina 17 febbraio 2020

Al Direttore Generale
A.O.U. Policlinico “G. Martino”
Messina

Al Prof. Maurizio Ballistreri
Delegato del Rettore per le
Relazioni Sindacali

 

A mezzo PEC: protocollo@pec.polime.it 
                          protocollo@pec.unime.it 

Prot. n. 7/CA 2020

Oggetto: Rinnovo progetto “Preparazione farmaci biologici centralizzata” anno 2020.

In riferimento alla nota prot. 3682 del 11.02.2020 questa O.S. ribadisce il proprio disaccordo nell’ utilizzo del fondo di risultato per progetti obiettivi. Nel corso degli anni 2018 e 2019 sono state utilizzate e distratte, impropriamente ed illegittimamente, risorse dei fondi di risultato delle tre aree (comparto, dirigenza sanitaria e medica) per progetti obiettivi non previsti da normative e contratti collettivi, nell’ assoluta mancanza di trasparenza nelle modalità di esecuzione e retribuzione; tanto è vero che vi sono stati dipendenti che non sono stati remunerati o sottopagati.
Per quanto riguarda la richiesta di rinnovo del progetto “Preparazione farmaci biologici centralizzata” si espone quanto segue.
Con delibera del C.S. n. 522 del 27.04.2012, è stato conferito incarico professionale al Prof. Salvatore Cuzzocrea e successivamente con delibera del C.S. n. 25 del 08.01.2013 gli è stato attribuito incarico di Programma Interdipartimentale all’ interno della UOSD di Farmacologia Clinica; a tale Programma sono stati assegnati laboratori e unità di personale di comparto e dirigenziale.
Fermo restando l’utilità dell’aver creato un laboratorio di allestimento centralizzato non si può disconoscere che sin dal 2013, il titolare del Programma Interdipartimentale Prof. Salvatore Cuzzocrea, che non ha un centro di costo, ha richiesto ed ottenuto progetti obiettivi, adducendo motivazione di risparmio per l’azienda intorno ai 150.000,00 euro annui, riferendosi esclusivamente al conteggio del numero dei flaconi diluiti e preparati per le terapie, non considerando che il costo dell’intero laboratorio UFA comprensivo di personale a cui vanno aggiunti i costi di gestione, superano di gran lunga l’importo vantato; pertanto per l’azienda il laboratorio UFA, non porta risparmio bensì costi, a cui vanno anche aggiunti gli importi dei progetti, tutto all’ interno di una UOSD che annualmente rimane abbondantemente in negativo come centro di costo.
Si rammenta che, i Programmi Interdipartimentali, ai sensi del D. Lgvo n. 517/1999 e ss.mm.ii., ed al D.A. Regionale alla Salute del 29.01.2015, con il quale è stato approvato il protocollo d’intesa tra Regione Sicilia e Università di Messina art. 9 punto 6, vengono assegnati ai professori ordinari di prima fascia che non hanno avuto incarichi di UU.OO, non hanno un centro di costo e non potrebbero avere quindi personale se non all’interno dell’Unità Operativa.
Il Prof. Salvatore Cuzzocrea è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina in data 18.04.2018 ed al contempo risulta essere Responsabile del Laboratorio UFA e con successiva delibera del CS n. 204 del 06.02.2019 gli è stato riconfermato l’incarico di Programma Interdipartimentale “Allestimento Centralizzato per la preparazione di Farmaci antiblastici”.
Questa O.S. pertanto chiede se il Prof. Salvatore Cuzzocrea nella qualità di titolare di Programma Interdipartimentale, percepisca l’indennità di equiparazione, in virtù della legge 213/1971 e dell’art. 31 del DPR 761/79 ed al contempo abbia anche percepito la retribuzione dei progetti obiettivi per gli anni 2018 e 2019, e se tale incarico, che necessita della effettiva presenza in servizio attraverso sistema informatico delle timbrature, sia compatibile con la carica di Magnifico Rettore.
Inoltre si chiede accesso, alla documentazione inerente le determine di pagamento di tutti i progetti obiettivi deliberati negli anni 2018-2019.
Si rammenta che, superati i termini di legge e non avendo ricevuto risposte esaustive in merito, questa O.S. si vedrà costretta a rivolgersi alle Autorità giudiziarie competenti.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dip. Università Messina
Dott. Paolo Todaro

SCARICA NOTA FGU RISCONTRO PROGETTO FARMACI

 

LEGGI ANCHE:


17 Febbraio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA