Messina 7 gennaio 2020

Al Direttore Sanitario
e p.c. Al Direttore Generale

A.O.U. Policlinico “G. Martino”
Messina

LORO SEDI

A mezzo PEC: protocollo@pec.polime.it

Prot. n. 1/CA 2020 

Con la presente si porta a conoscenza che, nell’ ambito della U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia, i turni di guardia vengono emanati dal Responsabile della Struttura su un normale foglio privo di data, timbro, firma e protocollo; tale prassi consistente nel formulare i turni sulla base di comunicazioni informali pare sia stata adottata anche in passato. A quanto già detto si aggiunge che, per il mese in corso, il Direttore della U.O.C. abbia deciso in maniera autonoma, di modificare il piano guardie attualmente vigente, riducendo da due a uno il numero di dirigenti medici per ogni turno di guardia, con il rischio di esposizione a pieni vuoti di assistenza in condizioni di emergenza e nelle more dell’arrivo di un medico reperibile. Tale soluzione organizzativa, appare ad avviso della scrivente, fortemente a rischio in un reparto come la Ginecologia nella quale si registrano un numero di accessi tra il pronto soccorso e parti ordinari molto elevato ed imprevedibile.
La scrivente O.S. pertanto, ritiene essenziale ed urgente una valutazione da parte della Direzione Sanitaria, nonché l’assunzione immediata di iniziative volte alla salvaguardia dal rischio clinico in genere, per la sicurezza sul lavoro dei sanitari e per prevenire danni alle pazienti e costi indebiti all’ Azienda.
Si rammenta infine che, la scrivente O.S. ha più volte nel corso del 2019 richiesto una riunione sul piano guardia e reperibilità, ed alla predisposizione di un regolamento per la pronta disponibilità, proprio per trovare soluzione alle croniche problematiche dovute a carenze e/o inappropriata organizzazione del personale in diverse UU.OO.CC.
In attesa di un immediato riscontro.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dott. Paolo Todaro


7 Gennaio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA