Messina 4 agosto 2019


Al Direttore Generale AOU
Policlinico “G. Martino”

Al Magnifico Rettore dell’Università

Al Prof. Maurizio Ballistreri
Delegato del Rettore per le
Relazioni Sindacali

Al Dipartimento Regionale per la
Pianificazione Strategica
Assessorato Regionale alla Salute –Sicilia

LORO SEDI


A mezzo PEC 


Prot. n. 23/CA 2019 

Oggetto: Procedure progressione verticale ex art. 22 comma 15 del D. Lgs. 75/2017 AOU Policlinico “G. Martino” – Messina.


La Direzione dell’A.O.U. Policlinico, ha avviato bandi per le procedure per la progressione verticale ai sensi dell’art. 22, comma 15 del D. Lgs. 75/2017, nonostante questa O.S. avesse richiesto, a seguito di informativa sindacale e mail di rettifica, un incontro al fine di avere informazioni in merito, in assenza di un regolamento e di carenza di informazione (all.ti 1,2,3). Ciò nonostante, il Direttore Generale dell’AOU con delibera n. 108 del 11/07/2019 (all. 4) avviava i bandi per n. 2 posti di collaboratore amministrativo Ctg. D, n. 1 assistente tecnico Ctg. C e n. 1 assistente amministrativo Ctg. C.

Premesso che:

– Il D. Lgs. n. 75/2017, in particolare l’art. 22 comma 15 dà facoltà ad avviare procedure selettive per la progressione verticale per il triennio 2018-2020, al fine di valorizzare le professionalità interne, fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso, ponendo vincoli sia sul numero dei posti a non più del 20% di quelli previsti nel piano del fabbisogno triennale sia sull’essere dipendente dell’ente a tempo indeterminato;

– All’interno dell’AOU persistono due tipologie di personale a tempo indeterminato, quello direttamente assunto dall’azienda con ruolo giuridico del SSN e quello universitario che presta servizio presso l’azienda, ma equiparato e retribuito economicamente in virtù dell’art. 31 del DPR 761/79 mantenendo il proprio ruolo giuridico universitario.

Considerato che la delibera mostra alcune incongruenze:

– L’AOU con delibera n 1226 del 10.08.2017 (all. 5) ha approvato la dotazione organica, seguita poi dalla delibera 189 del 14.02.2018 (all. 6) ha adeguato le proprie esigenze attraverso il programma triennale del fabbisogno del personale, successivamente parzialmente modificato riguardati soltanto personale sanitario;

– Gli allegati A e B relativi all’avviso di selezione prevedono, diversamente dalla delibera e dal vincolo normativo dell’essere dipendente a tempo indeterminato dell’azienda, la partecipazione del personale equiparato, cioè con il ruolo giuridico dell’Università, in palese violazione di legge;

– In riferimento al profilo di Assistente tecnico, la dotazione organica prevede 19 posti di cui 3 aziendali, 15 universitari ed un solo posto da ricoprire non rispettando il vincolo del 20 %;

– Il profilo di Assistente amministrativo previsto in dotazione organica è di 56 posti di cui 5 aziendali e 46 universitari e 5 posti vacanti anziché 7;

– Il profilo di Collaboratore amministrativo previsto in dotazione organica è di 38 posti di cui 1 aziendale e 28 universitari, e 4 a tempo determinato, e pertanto sarebbe possibile ricoprire 2 posti su 5 vacanti in quanto non verrebbe rispettato il vincolo del 20%.

– Non risulta a questa O.S. ed ai propri componenti RSU di aver ricevuto notifica di copia della delibera n. 108 del 11.07.2019.

Alle summenzionate incongruità presenti nella delibera, si aggiunge anche la mancata trasparenza delle procedure relativamente alla non convocazione dell’OO.SS. e della RSU, alla carenza di un apposito regolamento sulle progressioni di carriera, alla rivisitazione del piano del fabbisogno triennale che potrebbe aver subito delle variazioni a distanza di un anno dalla sua emanazione.
Pertanto, questa O.S. alla luce di quanto su espresso, chiede l’immediata sospensione delle procedure, la revisione del fabbisogno triennale, e l’emanazione di un apposito regolamento che specifichi i requisiti di ammissione nel pieno rispetto delle normative vigenti.


Distinti saluti

Il Coordinatore di Ateneo
Dott. Paolo Todaro

SCARICA COMUNICATO SOSPENSIONE PEV AOU


LEGGI ANCHE:

5 Agosto 2019

categorie: NEWS FGU MESSINA