DA TPINEWS RIPORTIAMO: Camera dei Deputati

Il “maxi concorso” alla Camera è atteso da tempo e, finalmente, il bando dovrebbe uscire per l’estate 2019, per la precisione a luglio.

Il 9 maggio 2019 il quotidiano Il Tempo, infatti, ha rivelato che Montecitorio si appresta a mettere a disposizione 300 nuovi posti di lavoro per:

  • consiglieri parlamentari
  • documentaristi
  • segretari
  • assistenti.

In attesa della pubblicazione ufficiale del bando, il quotidiano romano ha rivelato che il concorso sarà rivolto a chi è in possesso della laurea quinquennale e che la selezione si baserà su quattro prove, due scritte e due orali (per i dettagli bisognera’ attendere il bando ufficiale).

Relativamente, invece, allo stipendio, questo per il primo bando dovrebbe variare dai 65 mila euro lodi annui ai 360 mila, fascia di contribuzione a cui si arriva dopo quarant’anni di servizio.

Passati dieci anni dall’assunzione, invece, la retribuzione diventa di 146 mila euro lordi.

“Gli stipendi dei nuovi assunti – si legge sempre nell’articolo del quotidiano – saranno comunque stabiliti dall’ufficio di presidenza dopo un confronto, aperto già dal presidente Fico, con i sindacati. I compensi attuali, che sono già stati ridotti negli ultimi anni dalla presidenza targata Boldrini, dovrebbero essere ritoccati verso il basso”.

FGU Dipartimento Messina vi terra’ informati su ulteriori sviluppi.

12 Maggio 2019

potrebbe interessarti

potrebbe interessarti