NEWS FGU MESSINA

04 Agosto 2021 – Nota FGU mancata pubblicazione documenti concernenti titolari di incarichi politici accademici Università Messina

All’Autorità Nazionale Anticorruzione
protocollo@pec.anticorruzione.it

Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione
Direttore Generale Avv. Francesco Bonanno
Università degli Studi Messina
protocollo@pec.unime.it

Al Magnifico Rettore
Università degli Studi di Messina
protocollo@pec.unime.it

Prot. n. 71/CA 2021

Oggetto: mancata pubblicazione documenti concernenti titolari di incarichi politici accademici.

          Questa O.S. ha appreso che, nella giornata di ieri 3 agosto 2021, il Magnifico Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea ha siglato un Protocollo d’intesa con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, in materia di appalti pubblici e di contrasto agli illeciti in materia di corruzione e illegalità nella PA; tale collaborazione, si legge nella nota, si propone di assicurare anche trasparenza e legalità ad ogni livello.
             La scrivente O.S. ritiene pertanto doveroso segnalare che, sul sito web dell’Università di Messina, alla sezione Amministrazione trasparente, non risultano pubblicati tutti i documenti concernenti i titolari di incarichi di amministrazione, di direzione e di governo attualmente in carica, da aprile 2018 ad oggi, come previsto dall’art. 14 co 1 bis del D. Lg.vo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii..
           Tale obbligo di pubblicazione, peraltro previsto dal Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023, approvato con D.R. del 26.03.2021, rientra come dall’allegata tabella, nella fascia di documenti da pubblicare tempestivamente ai sensi dell’art. 8 del D. Lg.vo 33/2013.
        Poiché sempre il D. Lg.vo 33/2013 e ss.mm.ii. all’art. 47 prevede sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza, questa O.S. chiede la pubblicazione tempestiva dei documenti mancanti e le eventuali azioni e sanzioni intraprese nei confronti dei rispettivi responsabili.
           In attesa di formale riscontro, si porgono distinti saluti.

Messina 4 agosto 2021

Il Coordinatore FGU
Paolo Todaro