COMUNICATO STAMPA

La FGU apprende con stupore, che in data odierna l’Assessore della Salute, Avv. Ruggero Razza insieme al Dirigente dello stesso Assessorato, Ing. Mario La Rocca, hanno inviato una nota, al Commissario Straordinario dell’AOU “G. Martino”, al Presidente del Centro Clinico Nemo e al Direttore Generale IRCCS Bonino Pulejo, nella quale si dispone che la rescissione anticipata del contratto stipulato tra la Fondazione Aurora Onlus e l’AOU venga prorogata.

Occorre precisare che trattasi di una semplice nota e non di un decreto assessoriale, ma soprattutto giuridicamente non si comprende quale sia il potere dell’Assessore Razza di disporre su una convenzione tra due soggetti di cui il suo assessorato non è parte attiva; mentre inorridisce che l’Assessorato della salute, attraverso i suoi massimi esponenti, che ha il potere invece di vigilare sull’ operato delle aziende possa disporre la proroga di una convenzione in palese violazione dell’art. 21 della legge regionale 5 del 2009, che vieta l’ esternalizzazione dei servizi sanitari.

L’AOU garantisce l’assistenza ai pazienti sia attraverso i professionisti medici dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, diretta dal Prof. Giuseppe Vita sia con il supporto di tutti gli specialisti.

La FGU ribadisce che serve verità e chiarezza, in una vicenda dai contorni inquietanti, nel pieno rispetto delle regole e senza strumentalizzazione, nei confronti di pazienti neurologici con grave disabilità che necessitano di cure e non di ipocrisia.

Messina 30 giugno 2021

Il Coordinatore FGU
Paolo Todaro

SCARICA Comunicato Stampa Nemo Sud




4 Luglio 2021

categorie: NEWS FGU MESSINA