COMUNICATO STAMPA

Policlinico “G. Martino” da 18 mesi senza Collegio Sindacale

Il Coordinatore Provinciale della FGU Gilda Dip. Università di Messina, Paolo Todaro, in una nota inviata al Ministro dell’Economia e Finanze, al Ministro della Salute, alla Procura della Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica lamenta il fatto che, il Policlinico da 18 mesi è privo del Collegio Sindacale, organo indispensabile che garantisce la piena funzionalità dell’Azienda attraverso la verifica sotto il profilo economico, sull’osservanza della legge, sulla regolare tenuta della contabilità e conformità del bilancio attraverso periodiche verifiche di cassa.

Senza Collegio Sindacale tra l’altro non è possibile certificare i fondi del personale, e si corre il rischio di vedersi annullare tutti gli atti dopo il 17 novembre 2019.

Mentre in tutte le aziende sanitarie siciliane l’Assessorato alla salute, ad aprile 2020 ha istituito i
collegi straordinari, al Policlinico inspiegabilmente no. Perché chiede Todaro? Esistono collegamenti tra tale inadempienza e: l’aver trasformato il Policlinico in ospedale COVID? L’aver smantellato l’Azienda attraverso continui trasferimenti di reparti? Tra le dimissioni dell’ex direttore generale Laganga, e la scoperta di un buco di oltre 65 milioni di euro riferito dal Commissario Bonaccorsi? Nel voler ad ogni costo trasformare il Policlinico in IRCCS nonostante dal punto di vista giuridico e privo di accreditamento non si possa fare? Nell’inquadramento a Professore di II fascia, il Prof. Antonio Micari (cugino di primo grado dell’ex assessore Ruggero Razza) e avergli illegittimamente dato l’incarico di responsabile di UOSD senza averne i requisiti?

Occorre dare risposte alla città, e si chiede al Ministro dell’Economia di nominare con urgenza con propri funzionari il collegio sindacale straordinario, previsto per legge, del resto non a caso da diversi anni si chiede l’invio di ispettori ministeriali al Policlinico.

Messina 18 maggio 2021

Il Coordinatore FGU
Paolo Todaro

SCARICA denuncia mancata costituzione collegio sindacale AOU Policlinico Messina

SCARICA Comunicato stampa mancata costituzione collegio sindacale






18 Maggio 2021

categorie: NEWS FGU MESSINA