Al Commissario Straordinario
A.O.U. Policlinico “G. Martino” Messina
protocollo@pec.polime.it

Al Magnifico Rettore Università di Messina
protocollo@pec.unime.it

Prot. n. 18/CA 2021

Oggetto: Avvio procedure per il conferimento degli incarichi di Responsabile UU.OO.SS.

Con nota prot. 6010/2021, la Direzione Aziendale ha avviato le procedure per il conferimento degli incarichi di Responsabili di UU.OO.SS..
Premesso che dall’avviso inviato e pubblicato risultano modifiche e anomalie, rispetto alla Deliberazione del D.G. n. 501 del 30.09.2019 la scrivente O.S. espone quanto segue.
– Nel D.A.I. Trauma, all’interno dell’UOC Medicina Fisica e Riabilitativa è stata prevista l’UOS Medicina dello Sport (DT15) in maniera distorta, mentre la sua collocazione naturale dovrebbe invece essere all’interno del D.A.I Servizi perché non necessità di posti letto;
– Nel D.A.I. Emergenze Tempo Dipendenti, all’interno della U.O.C. Patologia e T.I.N. (cod. 73) sono state inserite ben due Unità Semplici, la Terapia Intensiva Pediatrica (cod. 73) e la Patologia Sub Intensiva (cod. 62), entrambe non previste dal D.A. 22/2019 e sottraendo 3 posti letto su 6 alla Neonatologia.
– Sempre nel D.A.I. Emergenze all’interno della UOC Neurologia e Malattie Neuromuscolari, è stata inserita una UOS Riabilitazione Neurologica (cod. 75) dotata di 18 posti letto già impropriamente sottratti dai 26 della Medicina Fisica e Riabilitativa (cod. 56) e invece assegnati dall’ AOU e utilizzati da una Fondazione di diritto privato “Fondazione Aurora Onlus” all’ interno della UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari. Come ciò possa essere consentito ancora oggi appare inspiegabile visto che come da D.A. 22/2019 e precedenti, l’ AOU non ha avuto mai assegnati posti letto per la disciplina Riabilitazione Neurologica (cod. 75). Viceversa la neuroriabilitazione essendo una disciplina dell’area della Medicina Riabilitativa può e deve essere svolta all’interno della UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa.
Questa O.S. chiede pertanto copia della verifica di conformità ai sensi dell’art. 16 della L.r. n. 5/09 da parte dell’Assessorato Regionale della Salute Dip. Pianificazione Strategica ed al contempo la sospensione dell’attivazione di nuove e ulteriori UU.OO.SS in attesa di un urgente incontro.

Distinti saluti

Messina 4 marzo 2021

Il Coordinatore FGU
Paolo Todaro

SCARICA Nota su avviso affidamento incarichi responsabili UOS


4 Marzo 2021

categorie: ATTIVITA' RSU-AOU