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  • Sono indette le elezioni telematiche di tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dei lettori e collaboratori esperti linguistici in seno al Senato Accademico, per il triennio 2019/2022.

Quando si vota

  • Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni:

        26 novembre 2019 dalle ore 07:30 alle 18:00

        27 novembre 2019 dalle ore 07:30 alle 15:00

Lo spoglio avverrà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto.

SORTEGGIO componenti seggi elettorali

Dove si vota

Polo Centrale – (Aula Cannizzaro piano terra – Palazzo Rettorato)  

Polo Annunziata – (Aula n. 23 piano 1° – Dip. di Civiltà Antiche e Moderne)

Polo Papardo – (Biblioteca piano 4° – Dip. Ingegneria)

Polo Policlinico dalla A-L – (Biblioteca piano terra – Torre Biologica Pad. G)

Polo Policlinico dalla M-Z – (Aula Chirurgia piano 3° – Padiglione F)

Elenco elettori

  • Hanno diritto all’ elettorato attivo e passivo il Personale tecnico-amministrativo, i Lettori ed i Collaboratori esperti linguistici assunti a tempo indeterminato dall’ Università degli studi di Messina.
    Il personale in aspettativa per motivi di famiglia o in congedo straordinario ovvero comandato, distaccato o in aspettativa obbligatoria per situazioni di incompatibilità ha diritto al solo elettorato attivo.
    E’ escluso dall’ elettorato, sia attivo che passivo, il personale sospeso dal servizio a seguito di provvedimento penale o disciplinare o che si trovi cautelativamente sospeso. Si applicano, in ogni caso, le cause di ineleggibilità previste dalla legge e dall’ art. 54, comma 1, lettere a) e b) dello Statuto d’Ateneo.

Come si vota

  • Le elezioni si svolgeranno con modalità telematica.
  • Le votazioni si svolgono nel luogo ove ha sede il seggio elettorale, nei giorni già stabiliti.
  • Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.
  • Presso la sede elettorale saranno predisposte apposite postazioni telematiche per le votazioni, adeguatamente schermate al fine di garantire la libera e segreta espressione del voto.
  • Lo svolgimento delle votazioni avviene mediante un’apposita procedura informatizzata che garantisce l’anonimato, assicura la segretezza e la sicurezza del voto ed evita le contestazioni. Non è possibile, infatti, generare schede completamente o parzialmente nulle.
  • Il Presidente, o uno dei componenti del seggio, verifica l’iscrizione dell’elettore nella lista degli aventi diritto al voto e ne accerta l’identità mediante esibizione di carta d’identità o altro idoneo documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione, purché munito di fotografia. L’identificazione può avvenire anche per attestazione di un componente della Commissione di seggio che conosca personalmente l’elettore.
  • Il Presidente del seggio elettorale, dopo aver accertato l’identità dell’elettore, rilascia allo stesso le credenziali temporanee (username e password) di accesso al sistema di voto telematico.
  • A seguito dell’identificazione, l’elettore viene invitato ad accedere ad una delle postazioni telematiche dotate di videoterminali con tastiera e ad inserire le credenziali di accesso al sistema di voto telematico. Il sistema accerta le credenziali dell’elettore e consente l’accesso per la votazione.
  • L’elettore manifesta il proprio voto, selezionando il nominativo del candidato prescelto. Successivamente alla votazione, prima che la preferenza espressa venga inviata all’urna centrale, viene richiesta dal sistema esplicita conferma della volontà di voto dell’elettore.
    Dopo l’avvenuta conferma del voto espresso, la preferenza è cifrata ed inviata all’urna centrale e, a seguito di tale invio, non è più modificabile né revocabile. Dopo la votazione, il sistema indica all’elettore che la procedura è terminata e che può pertanto abbandonare la postazione elettorale. L’elettore può scegliere anche l’opzione di voto “scheda bianca”.

Che cos’è il Senato Accademico

  • Il Senato accademico è organo di indirizzo e consulenza ed esercita le competenze relative alla programmazione delle attività didattiche e di ricerca dell’Università, fatte salve le specifiche attribuzioni delle singole strutture didattiche e scientifiche. La composizione è:
  • Presidente / Rettore

  • Prorettore Vicario

  • Segretario

  • 12 Direttori di Dipartimento

  • 2 Rappresentanti delle aree scientifico-disciplinari – Professore Ordinario

  • 3 Rappresentanti delle aree scientifico-disciplinari – Professore Associato

  • 1 Rappresentante Ricercatori a Tempo determinato

  • 3 Rappresentanti delle aree scientifico-disciplinari – Ricercatore a Tempo Indeterminato

  • 1 Rappresentante Specializzandi

  • 1 Rappresentante Dottorandi e Assegnisti

  • 5 Rappresentanti Studenti

  • 3 Rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo e CEL

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PAOLO TODARO

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24 Novembre 2019

categorie: NEWS FGU MESSINA