AL PERSONALE DELL’ AOU

Questa O.S. dall’ inizio dell’anno, dopo il rinnovo dei propri organismi dirigenti, ha affrontato l’argomento riguardante il 20% del fondo della produttività per remunerare progetti obiettivo utilizzato da oltre dieci anni, a seguito di un accordo non più vigente. Solo dopo un nostro intervento non sono più stati autorizzati progetti tranne quello per le elezioni europee. Infatti, noi della FGU, riteniamo ed abbiamo sempre ritenuto, che tale fondo è di tutti i lavoratori e va diviso indistintamente a tutti e per questo ci stiamo battendo affinché questo sperpero non avvenga più. In tutti questi anni sono stati approvati progetti di tutti i tipi, spesso inutili o, come risposto dalla Direzione Generale, per garantire i LEA consentendo ad alcuni colleghi, privilegiati, la partecipazione a più progetti nel corso dello stesso anno, raggiungendo cifre da capogiro.
Quindi spesso l’Amministrazione ha garantito nei reparti e negli uffici amministrativi la normale attività assistenziale con i nostri soldi della produttività anziché con le risorse dell’azienda nel totale silenzio dei sindacati, i quali oggi parlano di riduzione dal 20 al 10 o 5 %, MENTRE LA FGU HA PROPOSTO L’ ELIMINAZIONE TOTALE.
Nell’ ultima riunione del 10 luglio u.s., la Direzione Generale ha lasciato la decisione di come utilizzare il 20% del fondo ai sindacati per remunerare il progetto estivo (infermieri, ausiliari e centralinisti) solo per sopperire ad un cattivo impiego del personale poiché la Direzione ha ribadito che il numero di infermieri in pianta organica è completo; pertanto I SINDACATI, AD ECCEZIONE DELLA FGU, SONO STATI TUTTI D’ACCORDO di imporvi un ulteriore prelievo forzoso dalle vostre buste paga; quindi soldi che verranno a mancare il prossimo anno quando verrà pagata la produttività 2019. SOLTANTO LA FGU, come da delibera n. 205 del 24/07/2019, SI E’ OPPOSTA a prelevare altri soldi dalle vostre tasche per garantire la normale attività nei reparti, per la retribuzione del lavoro aggiuntivo, proponendo l’utilizzo dell’apposito fondo dello straordinario o l’assunzione di ulteriore personale.
La FGU si impegnerà a contrastare e vigilare affinché non venga più tolto un solo euro dal fondo della produttività.

Messina 5 agosto 2019

Il Coordinatore di Ateneo