DESCRIZIONE DEL CORSO

L’arteriopatia periferica (PAD) rappresenta una delle più frequenti manifestazioni della malattia aterosclerotica. La PAD è presente nel 4-12% dei soggetti nella fascia di età 55-70 anni e la sua prevalenza aumenta con l’età. La mortalità cardiovascolare, soprattutto per infarto miocardico e ictus, è 3-4 volte maggiore rispetto a soggetti di pari età e sesso. I fattori di rischio maggiori per la PAD includono: fumo, diabete, età avanzata, dislipidemia, ipertensione arteriosa. La prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano strumenti preziosi che condizionano il buon esito del trattamento e contribuiscono al contenimento della spesa sanitaria.
L’obiettivo di questo incontro è quello di fornire ai partecipanti strumenti utili per effettuare una diagnosi precoce e offrire indicazioni per un trattamento medico e chirurgico nonché per la gestione del paziente arteriopatico nel follow-up post- operatorio.

DATA E SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà giorno 26 e 27 giugno 2019  presso l’aula magna del centro congressi del Policlinico “G.Martino” e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali in tale ambito con collegamenti live con le sale operatorie del Policlinico di Messina, di Catania e Humanitas Milano.

PARTECIPANTI

Medici Chirurghi specialisti in: Angiologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Radiodiagnostica e Infermieri.
 
Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio frequentare il 90% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova di apprendimento.
Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute verifiche.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
 
Inviare la scheda tramite fax al numero 090 641 35 20 oppure tramite mail: congressi@bisazzagangi.it
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Bisazza Gangi s.a.s. congressi – eventi
98122 MESSINA – LARGO SAN GIACOMO, 1/2
TEL. 090.641 57 99 – FAX 090.641 35 20 – E-MAIL: congressi@bisazzagangi.it
 
PROGRAMMA DEL CORSO
 

19 Giugno 2019