Con il Decreto Ministeriale n. 371 del 23 aprile 2019 sono stati nominati per la durata di quattro anni i consiglieri CUN eletti lo scorso 15 marzo 2019 per il rinnovo delle Aree 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13: AREA 03 – Scienze chimiche (Roberto PURRELLO – Professore di I fascia; Maurizio QUINTO – Professore di II fascia; Bruno CATALANOTTI – Ricercatore); AREA 05 – Scienze biologiche (Paolo Vincenzo PEDONE – Professore di I fascia; Chiara DONATI – Professoressa di II fascia; Luisa CIGLIANO – Ricercatrice); AREA 07 – Scienze agrarie e veterinarie (Emanuele MARCONI – Professore di I fascia; Brunella RESTUCCI – Professoressa di II fascia; Francesco SANTORO – Ricercatore); AREA 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione (Antonio VICINO – Professore di I fascia; Marcello CABIBBO – Professore di II fascia; Stefano ACIERNO – Ricercatore); AREA 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche (Mauro TULLI – Professore di I fascia; Carla BAGNA – Professoressa di II fascia; Simone MARCENARO – Ricercatore); AREA 12 – Scienze giuridiche (Andrea DI PORTO – Professore di I fascia; Alberto DE FRANCESCHI – Professore di II fascia; Annarita IACOPINO – Ricercatrice); AREA 13 – Scienze economiche e statistiche (Giuseppe TRAVAGLINI – Professore di I fascia; Giacomo MANETTI – Professore di II fascia; Alessia NACCARATO – Ricercatrice).
Sono stati inoltre nominati Claudio MUSICO’, Michele POLISENO e Angelo ALESSANDRINO quali rappresentanti del personale tecnico e amministrativo delle università e, per il periodo residuo del mandato originario conferito ai consiglieri decaduti FIORENTINI (Area 02) e MUSELLA (Area 14), i seguenti consiglieri del CUN: AREA 02 – Scienze fisiche (Fabrizio ILLUMINATI– Professore di I fascia); AREA 14 – Scienze politiche e sociali (Alessandro ARIENZO– Professore di II fascia).
Ai sensi dell’art.4 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Universitario Nazionale, il Collegio ha proceduto, in questa seduta successiva al rinnovo parziale, all’elezione del Presidente. Sotto la Presidenza del Decano dei Professori ordinari eletti, prof. Andrea Di PORTO, sono state presentate le candidature del Prof. Marco ABATE e del Prof. Antonio VICINO, accompagnate dalla enunciazione e dal dibattito delle prescritte dichiarazioni programmatiche. In esito al primo scrutinio, con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei Consiglieri in carica, è stato proclamato eletto Presidente del Consiglio Universitario Nazionale il Prof. Antonio VICINO.
Il Presidente VICINO, ringraziati i Consiglieri in carica per la fiducia accordata, ha pertanto assunto la Presidenza della seduta, per il disbrigo delle prime questioni urgenti, correlate all’organizzazione interna dell’Organo e alle attività consultive dell’organo.

LAVORI
Organizzazione del CUN
Il ruolo di Segretario verbalizzante per la seduta ha continuato ad essere ricoperto dalla Consigliera Chiara BERTI alla quale compete anche la stesura del resoconto (InFormaCUN).
E’ stato approvato il calendario delle sessioni fino al Settembre 2019.

ATTIVITA’ CONSULTIVE
Sono state esercitate le funzioni consultive dell’Organo. Tra queste, i riconoscimenti di titoli accademici pontifici; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; la valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; i pareri sulle richieste di passaggio di SSD.

ANALISI DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DI ATENEO
È proseguito l’esame delle modifiche degli Ordinamenti Didattici di Ateneo (Anno 2019/2020) secondo il cronoprogramma concordato dal Consiglio. Sono stati esaminati 254 ordinamenti di 40 atenei. L’esame delle modifiche degli Ordinamenti Didattici proseguirà nella prossima seduta.

COMUNICAZIONI
Il Capo Dipartimento Prof. Giuseppe VALDITARA, su invito del Presidente stesso, sarà presente alla seduta pomeridiana del 4 giugno pv.

A cura di Michele Poliseno  – coordinatore nazionale FGU GILDA – Dipartimento Università  – rappresentante del personale TA al CUN

23 Maggio 2019

categorie: CUN