Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina,con la Delegata per le Politiche di genere e il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo di Messina e con la Consigliera di parità della Città Metropolitanadi Messina, attiva per l’anno 2019 un ciclo di seminari sul tema “Violenza di genere: conoscerla, prevenirla, riconoscerla, contrastarla”,rivolto a studenti e studentesse dell’Ateneo messinese ed esteso e a uomini e donne del territorio che, per le specifiche professionalità,abbiano interesse afrequentarlo.L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il patrocinio diPrefettura, ALuMnime, Centro Donne AntiViolenzaOnlus, Posto Occupato (patrocinirichiesti: Questura, Comune di Messina -Assessorato alle Pari Opportunità, Arma dei Carabinieri, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia, Ordine degli Avvocati di Messina). La partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 75.

REQUISITI DI AMMISSIONE .Il Corso è aperto a quanti, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso almeno del diploma di scuolamedia superiore di durata quinquennale. Deiposti disponibili, 35sono primariamente riservati a studentesse e studenti dell’Ateneo messinese; i restanti 35a uomini e donne del territorio che, per le specifiche professionalità (assistenti sociali, giornalisti, avvocati, medici, insegnanti etc.) abbiano interesse afrequentarlo.Ulteriori 5posti sono riservati al personale tecnico-amministrativo in servizio presso l’Università di Messina.

DOMANDA DI ISCRIZIONELe domande, da redigersi sugli appositi moduli scaricabili dal sito dell’Ateneohttps://www.unime.it/it/ateneo/organi/comitato-unico-garanziadovranno essere trasmessesecondouna delleseguenti modalità:a mezzo mail all’indirizzo:protocollo@unime.it;a mezzo pec all’indirizzo:protocollo@pec.unime.it; a mano: direttamente al protocollo generale di Ateneo.Le domande devono pervenire entro le ore 12,00 del4marzo2019.

11 Marzo 2019