Messina 7 febbraio 2019

Al Commissario Straordinario 
A.O.U. Policlinico G.Martino

Oggetto:  Progetti Obiettivo 2018-2019 

Ill.mo Sig. Commissario,

nei giorni scorsi, sono stati corrisposti i pagamenti relativi a progetti obiettivi, autorizzati nel corso del secondo semestre 2018, e addirittura sembra che alcuni colleghi abbiano ricevuto importi di notevole entità, tale da non potersi giustificare dal punto di vista normativo. Poiché tali progetti sono sempre stati utilizzati in maniera indiscriminata e tendenzialmente a favorire solo alcune unità di personale, che talvolta ha partecipato a più progetti, e poiché tali somme vengono decurtate dal fondo della produttività di tutto il personale, si chiede alla S.V. di fornire nel dettaglio tutti i progetti relativi al 2018 comprendente l’attività svolta, la relazione del raggiungimento dell’obiettivo, l’elenco del personale utilizzato con relativi importi retribuiti e la loro pubblicazione sul sito web al fine di garantire la massima trasparenza. Sono state emanate poi, alcune delibere lo scorso 31 gennaio c.a., con le quali sono stati approvati ulteriori progetti obiettivi, gravanti sui fondi di risultato e nello specifico sulla quota del 20 % assegnato alla Direzione Strategica Aziendale per l’anno 2019. A tal proposito si precisa che:

– i fondi 2019 non sono stati ancora contrattati con le OO.SS. e la RSU;

– già per il 2018 con l’entrata in vigore del CCNL comparto sanità (22 maggio 2018) i fondi andavano ricostituiti e contrattati proprio per la loro ristrutturazione in fondo condizioni di lavoro e incarichi (art. 80) e fondo premialità e fasce (art. 81);

– la quota pari al 20 % del fondo produttività riservata strategicamente dalla direzione aziendale con delibera n. 39/2011 è ampiamente superata sia per effetto dell’entrata in vigore del nuovo CCNL, sia per le numerose richieste delle OO.SS. che ne chiedevano la riduzione.

Pertanto, si chiede la sospensione delle delibere 2019 relative a progetti obiettivi, in attesa della contrattazione sui fondi e si diffida la S.V. dall’utilizzo improprio di tali fondi per finalità che non riguardano PEO e Produttività 2019, con abolizione totale di tutti i progetti obiettivi, poiché oggetto di contrattazione integrativa e raffigurante ipotesi di comportamento antisindacale.

Distinti Saluti

Paolo Todaro
Componente RSU

SCARICA NOTA DOTT TODARO SUI_ PROGETTI OBIETTIVO 2018-19

7 Febbraio 2019

categorie: NEWS FGU MESSINA